Lecce è la città più rappresentativa del Salento, l’area della Puglia conosciuta soprattutto per le attrazioni turistiche e lo splendido mare. Il capoluogo di provincia pugliese è famoso anche per i piatti tipici della zona, ottimi e vari per tutti i gusti.

Non possiamo non menzionare ciceri e tria, la tradizionale pasta e ceci e la orecchiette con sugo alla ricotta forte di pecora, prodotto tradizionale della zona. Un altro prodotto tipico di Lecce e dintorni è la carne di cavallo, che viene preparata in moltissime varianti, sia arrosto sia al sugo. Tra i dolci troviamo i famosissimi pasticciotti ed i purceddhruzzi, ottimi e golosi in tutte le stagioni.

Un’altra pietanza tipica di Lecce è il rustico leccese, una pasta sfoglia ripiena di besciamella, salsa di pomodoro e mozzarella, un ottimo spuntino adatto a tutte le ore del giorno. Lecce è famosa anche per il pane, moltissime sono le varianti, tutte gustose, la più famosa è la pitta di patate, una focaccia ripiena da mangiare sia calda, appena sfornata che fredda.

Mamma Elvira, Lecce

Mamma Elvira, Lecce

Mamma Elvira a Lecce si presenta come una tipica enoteca, con un’ampia scelta di vini italiani e locali che affianca a prodotti tipici salentini.

Il gelato al cioccolato di Maglio

Il gelato al cioccolato di Maglio

In provincia di Lecce, Maglio realizza gelati al cioccolato molto differenti tra loro, con diverse percentuali di cacao. Il suo segreto si perde nelle generazioni e nel tempo