Acciughe ripiene alla siciliana con il bimby

17 maggio 2015
di Community

Ingredienti per 4 persone

 

 

Preparazione Acciughe ripiene alla siciliana con il bimby

  1. Aprite a metà 250 g di alici eliminando solo la testa e la lisca centrale (la coda serve per tenere uniti i due filetti) e sciacquate sotto l'acqua corrente.
  2. Mettete nel boccale del bimby uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo e tritate per 6 secondi Vel 5 e dal fondo con l'aiuto di una spatola staccate il composto e ripetete.
  3. Aggiungete 30 g di mollica di pane, 10 g di pecorino romano, 10 g di parmigiano reggiano, una presa di sale, una macinata di pepe e tritate 30 secondi Vel 5. Aggiungete 30 g di olio extravergine di oliva, un albume e amalgamate 20 secondi Vel 5.
  4. Foderate una pirofila con un foglio di carta forno, ungetela con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e adagiate metà delle alici aperte a libretto.
  5. Disponete su di esse il composto di mollica e formaggi, coprite con l'altra metà delle alici e decorate con 100 g di pomodorini a pezzetti.
  6. Mescolate 2 cucchiai di pangrattato con ½ cucchiaio di origano, spolverizzate sulle alici, condite con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e infornate per 15 minuti a 180°C.
Servite tiepide.

I commenti degli utenti