Acqua di zenzero, dissetante

L’acqua di zenzero è un rimedio casalingo ai malanni di stagione ed è l’ideale per fare il pieno di vitamine e minerali.

di Claudia Gargioni 28 Settembre 2016

L’acqua di zenzero è una bevanda curativa dalle proprietà depurative e dimagranti. È semplice e velocissima da preparare e può essere consumata, a seconda della stagione, tiepida oppure fredda con cubetti di ghiaccio. Lo zenzero è un tubero dal sapore piccante ma fresco, originario dell’Asia, dove viene coltivato sin da tempi antichissimi in quanto ricco di virtù. Famoso per le sue proprietà antinfiammatorie, depurative e amico della digestione lo zenzero è anche un ottimo alleato per la linea. Aiuta infatti a smorzare il senso di fame, accelerando il metabolismo per permettere di bruciare i grassi in eccesso. È consigliabile assumere l’acqua di zenzero lontano dai pasti, preferibilmente di mattina appena svegli attendendo poi almeno 30 minuti prima di fare colazione. Per preparare questo tonico è consigliabile utilizzare la radice fresca, ma in caso di emergenza è possibile prepararlo anche con la spezia in polvere dimezzandone le dosi. In questo modo otterrete un infuso meno piccante ma comunque efficace.

Ingredienti per 5 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 128 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Acqua di zenzero

  1. Sbucciate la radice di zenzero con un pelapatate o con la punta di un cucchiaio, poi grattugiatelo con una grattugia a maglie sottili.

  2. acqua di zenzero (3)
  3. Versate l’acqua in una casseruola e portatela ad ebollizione. Aggiungete lo zenzero e lasciate in infusione per 5 minuti.

  4. acqua di zenzero (4)
  5. Filtrate l’acqua ottenuta con un colino a maglie fittissime. Aggiungete il succo di mezzo limone e il miele, mescolate e lasciate intiepidire. Conservate in una bottiglia di vetro ben pulita in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

  6. acqua di zenzero (5)

Variante Acqua di zenzero

È possibile omettere completamente il miele, oppure sostituito con sciroppo d’agave o zucchero di canna. Per un profumo più intenso e invernale è possibile aggiungere una stecca di cannella prima di filtrare il tutto.