Agnello con patate in padella: rustico e goloso

15 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

L’agnello con patate in padella è una variante molto semplice e gustosa del classico agnello al forno con le patate. Sebbene la preparazione dell’agnello sia spesso vista come strettamente legata solo al periodo pasquale, la sua carne tenera e saporita e la sua versatilità lo rendono perfetto per essere consumato anche al di fuori del periodo festivo, magari come secondo piatto della domenica. In questa versione, per ottenere una cottura ottimale delle patate è preferibile sbollentarle pochi minuti in acqua prima di cuocerle in tegame, mentre per la carne sarà importante scegliere pezzi omogenei di spalla e costolette e rosolare la carne uniformemente prima di sfumare con il vino bianco. Profumate con erbette fresche come timo, rosmarino o maggiorana per rendere il piatto ancora più saporito.

Preparazione Agnello con patate in padella

  1. agnello-con-patate-in-padella-1Sbucciate le patate e tagliatele in pezzi non troppo piccoli.
  2. agnello-con-patate-in-padella-2Sbollentatele in acqua salata per 3-4 minuti.
  3. agnello-con-patate-in-padella-3Fate dorare l’aglio con 40 g di olio.
  4. agnello-con-patate-in-padella-4Poi eliminate l’aglio e aggiungete le patate. Salatele e fatele dorare per una decina di minuti.
  5. agnello-con-patate-in-padella-5Togliete le patate e tenetele da parte. Aggiungete nel tegame il restante olio e unite i pezzi di carne. Fateli dorare uniformemente e salate.
  6. agnello-con-patate-in-padella-6Sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
  7. agnello-con-patate-in-padella-7Unite le patate e profumate con le erbette, completate la cottura, pepate e regolate di sale.

I commenti degli utenti