Agnello uova e piselli: tradizione contadina

16 marzo 2018

Ingredienti per 4 persone

L’agnello con uova e piselli è un secondo piatto tipico della tradizione pasquale. Diffuso in più regioni del centro-sud Italia, è un piatto semplice da preparare, ma molto gustoso. Per preparare questa ricetta occorrono pochi ingredienti: polpa di agnello, uova, formaggio grattugiato e piselli. La preparazione non richiede grandi abilità, ma per ottenere un ottimo piatto scegliete una materia prima di qualità. Scegliete un agnello freschissimo facendolo porzionare dal vostro macellaio di fiducia, procuratevi poi piselli freschi se in stagione o adoperate quelli surgelati finissimi durante tutto il resto dell’anno. Se amate i gusti decisi utilizzate un pecorino stagionato aggiungendo erbe tritate finemente. Suggeriamo di aggiungere basilico e prezzemolo, ma anche mentuccia romana o timo se preferite. Cuocere l’agnello in padella permette di dosare il calore, in questo modo la carne a fine cottura risulterà tenera e saporita. Servite l’agnello con uova e piselli caldissimo.

Preparazione Agnello con uova e piselli

  1. step-1-agnello-con-uova-e-piselliAffettate la cipolla e lasciatela soffriggere con qualche cucchiaio di olio per 5 minuti in una casseruola dal fondo spesso. Salate leggermente.
  2. step-2-agnello-con-uova-e-piselliAggiungete l’agnello e lasciatelo rosolare uniformemente, quindi sfumate con il vino, fate evaporare l’alcol e coprite la casseruola con un coperchio. Salate, pepate e proseguite la cottura per circa 40 minuti, a fuoco moderato, aggiungendo brodo caldo o acqua all’occorrenza.
  3. step-3-agnello-con-uova-e-piselliTrascorsi circa 40 minuti, aggiungete i piselli, regolate nuovamente di sale e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti circa.
  4. step-4-agnello-con-uova-e-piselliNel frattempo rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta e aggiungete i formaggi. Salate, pepate e aggiungete a piacere un ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di basilico tritati.
  5. step-5-agnello-con-uova-e-piselliA fine cottura aggiungete all’agnello il composto di uova. Cuocete per pochi minuti affinché tutti gli ingredienti siano bene amalgamati e servite subito.

I commenti degli utenti