Home Ricette Preparazioni di base Preparazioni per dolci Albicocche secche fatte in casa

Albicocche secche fatte in casa

Le albicocche secche sono un ottimo modo per gustare questi frutti anche durante l’inverno e possono essere usate come base per la pasticceria.

di Federica Mantovani • Pubblicato 16 Luglio 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le albicocche secche sono ottime da consumare da sole o come base per la pasticceria. Quelle che sono reperibili in commercio provengono dalla California o dall’Australia, ma realizzarle a casa non è difficile. Occorre che ci siano le condizioni climatiche ottimali per ottenere un prodotto che non deperisca velocemente e che si possa conservare fino all’inverno. Questa preparazione si effettua in estate nel periodo di giugno – luglio quando le albicocche sono mature e saporite.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 4320 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Albicocche secche

  1. Sbucciate le albicocche e tagliatele a metà, eliminate i noccioli e disponetele su un ripiano di legno o un graticcio facile da spostare. Copritele con un panno di cotone o lino che lasci passare l'aria. Esponete i frutti alla luce e al calore del sole in modo tale che ne ricevano quanto più possibile. Potrebbe essere necessario spostare il ripiano più volte durante la giornata per garantire una corretta esposizione ed evitare che si inumidiscano. Durante la notte teneteli al riparo: potete riporli nel forno spento.

  2. Girate i frutti ogni 6 ore, dopo 2 - 3 giorni inizieranno a disidratarsi. In ambienti più umidi potrebbero occorrere fino a 7 giorni per la completa essiccazione dei frutti. Quando i frutti perdono il proprio colore e si presentano secchi al tatto possono essere conservati in un barattolo di vetro.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it