Alette di pollo al barbecue, secondo semplice e saporito

21 maggio 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Le alette di pollo al barbecue, sono un secondo piatto di carne veloce e sfizioso, ideale per pranzi e cene all’aperto in compagnia di amici. Le alette di pollo, vengono cotte al barbecue mediante cottura diretta, un metodo di cottura semplice e rapido in cui gli alimenti sono posti direttamente sopra la fonte di calore. È adatto a cibi il cui tempo di cottura non supera i 25 minuti come salsicce, gamberetti, spiedini, costolette. Il calore in questo tipo di cottura è generalmente altissimo, fino a 500° C, in questo caso è sufficiente preriscaldare il barbecue a calore medio. Per la crema al formaggio, potete utilizzare la panna al posto del latte per ottenere una salsa ancora più ricca e cremosa. Per ottenere un sapore più deciso, potete pennellare più volte la marinatura durante la cottura. Se amate questo taglio di carne provate anche le nostre ricette alette di pollo piccanti e alette di pollo in padella.

Preparazione Alette di pollo al barbecue

  1. alette-di-pollo-al-barbecue-con-crema-al-formaggio-step-1-1In un tegame di terracotta ponete il formaggio. Aggiungete il latte al formaggio.
  2. alette-di-pollo-al-barbecue-con-crema-al-formaggio-step-1-2Mettete il tegame su fuoco dolce e mescolate con un cucchiaio fino a quando la salsa non si è addensata.
  3. alette-di-pollo-al-barbecue-con-crema-al-formaggio-step-1-3Lavate le alette, tagliatele alle giunture per ottenere 3 parti ed eliminate la punta. Preriscaldate il barbecue a calore medio per 10 minuti e spazzolate la griglia con l’ausilio di una apposita spazzola.
  4. alette-di-pollo-al-barbecue-con-crema-al-formaggio-step-1-4Sistemate le alette sulla griglia del barbecue ben calda, abbassate il calore e giratele spesso, fino a quando non sono abbrustolite e croccanti. A circa 2/3 della cottura pennellate la marinata sulle alette.
Servite le alette calde, accompagnandole con verdure fresche e con crema al formaggio.

Variante Alette di pollo al barbecue

Potete utilizzare anche la panna al posto del latte per ottenere una salsa ancora più ricca e cremosa.  

I commenti degli utenti