Home Ricette Dolci Alfajores, dolci biscotti spagnoli

Alfajores, dolci biscotti spagnoli

Gli alfajores sono dei golosi dolcetti tipici della cucina spagnola e sudamericana farciti con dulce de leche, la famosa crema mou al latte e zucchero.

di Martina Parenzan 4 Dicembre 2017

Gli alfajores sono dei golosi dolci tipici della cucina spagnola e sudamericana. Nonostante siano serviti durante tutto l’anno vengono considerati dei dolci natalizi sopratutto nella penisola Iberica. In Uruguay e Argentina sono spesso consumati assieme al mate, tipico infuso di quei luoghi. Si tratta di due dischi di morbida e fragrante pasta sablè farcita nei più svariati modi. La ricetta classica prevede l’uso del dulche de leche, una crema mou al latte e zucchero, ma possono anche essere farciti con marmellata e nelle versioni ancora più golose vengono anche ricoperti di glassa o cioccolato. L’impasto è caratterizzato da una miscela di farine che prevede lo stesso peso di fecola di patate e di farina in modo da ottenere un biscotto morbido. Per realizzare in casa questi dolcetti l’unica accortezza è nella cottura: i biscotti non dovranno infatti scurirsi in superficie. Se conservati in un contenitore chiuso ermeticamente possono restare fragranti per giorni.

Come preparare: Alfajores

  1. Lavorate lo zucchero con il burro morbido fino ad ottenere una crema.

  2. alfajores_step01
  3. Aggiungete l'uovo e montate con le fruste.

  4. alfajores_step02
  5. Unite le due farine setacciate assieme a un pizzico di bicarbonato e alla buccia grattugiata del limone. Mescolate e aggiungete al composto di burro e zucchero.

  6. alfajores_step03
  7. Lavorate con la spatola per amalgamare gli ingredienti e trasferite il composto morbido in una pellicola. Formate un panetto e ponete in frigo a rassodare per un'ora.

  8. alfajores_step04
  9. Preparate il dulche de leche. Portate a bollore il latte con un pizzico di bicarbonato, lo zucchero e la vaniglia.

  10. alfajores_step05
  11. Cuocete la crema fino a farla addensare. Trasferitela in un contenitore di vetro e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

  12. alfajores_step06
  13. Riprendete l'impasto stendetelo in una sfoglia di circa 1 cm e tagliate i biscotti con uno piccolo stampo rotondo o con i bordi di un bicchiere da liquore. Trasferite i biscotti su una placca e infornateli a 180° C per 10 minuti facendo attenzione che non si scuriscano in superficie. Sfornateli e fateli raffreddare del tutto. Formate ora i vostri biscotti unendo due dischi con in mezzo il dulche de leche. Continuate così fino a finire gli ingredienti.

  14. alfajores_step07

Variante Alfajores

Potete aromatizzare il dulche de leche con un liquore alle mandorle.

Servite i biscotti freddi.