Alfajores, dolci biscotti spagnoli

4 dicembre 2017

Ingredienti per 6 persone

Gli alfajores sono dei golosi dolci tipici della cucina spagnola e sudamericana. Nonostante siano serviti durante tutto l’anno vengono considerati dei dolci natalizi sopratutto nella penisola Iberica. In Uruguay e Argentina sono spesso consumati assieme al mate, tipico infuso di quei luoghi. Si tratta di due dischi di morbida e fragrante pasta sablè farcita nei più svariati modi. La ricetta classica prevede l’uso del dulche de leche, una crema mou al latte e zucchero, ma possono anche essere farciti con marmellata e nelle versioni ancora più golose vengono anche ricoperti di glassa o cioccolato. L’impasto è caratterizzato da una miscela di farine che prevede lo stesso peso di fecola di patate e di farina in modo da ottenere un biscotto morbido. Per realizzare in casa questi dolcetti l’unica accortezza è nella cottura: i biscotti non dovranno infatti scurirsi in superficie. Se conservati in un contenitore chiuso ermeticamente possono restare fragranti per giorni.

Preparazione Alfajores

  1. alfajores_step01Lavorate lo zucchero con il burro morbido fino ad ottenere una crema.
  2. alfajores_step02Aggiungete l'uovo e montate con le fruste.
  3. alfajores_step03Unite le due farine setacciate assieme a un pizzico di bicarbonato e alla buccia grattugiata del limone. Mescolate e aggiungete al composto di burro e zucchero.
  4. alfajores_step04Lavorate con la spatola per amalgamare gli ingredienti e trasferite il composto morbido in una pellicola. Formate un panetto e ponete in frigo a rassodare per un'ora.
  5. alfajores_step05Preparate il dulche de leche. Portate a bollore il latte con un pizzico di bicarbonato, lo zucchero e la vaniglia.
  6. alfajores_step06Cuocete la crema fino a farla addensare. Trasferitela in un contenitore di vetro e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
  7. alfajores_step07Riprendete l'impasto stendetelo in una sfoglia di circa 1 cm e tagliate i biscotti con uno piccolo stampo rotondo o con i bordi di un bicchiere da liquore. Trasferite i biscotti su una placca e infornateli a 180° C per 10 minuti facendo attenzione che non si scuriscano in superficie. Sfornateli e fateli raffreddare del tutto. Formate ora i vostri biscotti unendo due dischi con in mezzo il dulche de leche. Continuate così fino a finire gli ingredienti.
Servite i biscotti freddi.

Variante Alfajores

Potete aromatizzare il dulche de leche con un liquore alle mandorle.

I commenti degli utenti