Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Ali di pollo glassate piccanti

Ali di pollo glassate piccanti

Le ali di pollo glassate sono un secondo piatto di carne, tipica ricetta americana sostanziosa e ricca di sapori grazie a una lunga marinatura.

di Alessia Navarra • Pubblicato 18 Novembre 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le ali di pollo glassate in salsa piccante sono una ricetta tipica della cucina americana. Spesso gustato davanti alla TV o preparato per gli amici in occasione del Super Bowl, le ali di pollo glassate sono un secondo piatto di carne, sostanzioso e ricco di sapori, che si prepara in pochi semplici passi. Il segreto delle ali di pollo glassate sta tutto nella lunga marinatura, il primo e più importante passaggio. Tutti gli ingredienti che vanno a costituire la glassa sono uniti e mescolati energicamente per formare una salsa in cui le ali di pollo (dopo essere state fiammeggiate per eliminare i residui di piume) vanno immerse. Il pollo deve risultare completamente coperto dalla marinatura: è importante massaggiare la carne per qualche minuto, in questo modo può ammorbidirsi e assorbire tutti gli aromi. Le nostre ali di pollo glassate sono rese piccanti dalla presenza di peperoncini: in questa ricetta abbiamo utilizzato un peperoncino rosso, uno verde e uno giallo che sono varietà diverse con diversi gradi di dolcezza e piccantezza. Potete variare la quantità e la qualità dei peperoncini utilizzati in base ai vostri gusti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 600 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ali di pollo glassate

  1. Pulite le ali di pollo fiammeggiandole in superficie, in modo da rimuovere i residui di piume.

  2. Lavate e asciugate i peperoncini (giallo, rosso e verde), tagliateli a fettine sottili privandoli de picciuolo e dei semi interni. Preparate una marinatura unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e sbatteteli energicamente. Immergete le ali di pollo nella marinatura, massaggiate delicatamente le carni per qualche minuto, coprite con pellicola a contatto e conservate in frigorifero per almeno 10 ore. Trascorso il tempo necessario, trasferite le ali di pollo in una teglia da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 - 35 minuti. Completate la cottura azionando la funzione grill a 250°C per cinque minuti.