Anatra ai cinque aromi

2 gennaio 2014

Ingredienti per 4 persone

L’anatra ai cinque aromi è un secondo piatto tipico della cucina cinese del sud-ovest del paese, nota soprattutto per il sapiente uso delle spezie e per le minuziose tecniche di cottura. Non a caso il nostro piatto si caratterizza per il metodo di cottura e la presenza di un mix di cinque spezie: il petto di anatra prima è cotto al vapore e successivamente è fritto nel wok. Per esaltare il gusto della carne si impiegano: pepe di Szechuan, semi di finocchio, anice stellato, cannella e chiodi di garofano. Il petto di anatra è reso particolarmente fragrante e profumato grazie alla cottura al vapore che è fatta con gli aromi che in questo modo riescono a penetrare nella carne. L’anatra è infine accompagnata da un altro ingrediente fondamentale nella cucina di questo paese: il cavolo cinese.

Preparazione Anatra ai cinque aromi

  1. Il petto di anatra aromatizzato con il mix di spezieLavate il petto di anatra e disponetelo all'interno di una pirofila resistente al calore. Unite il mix di spezie (cannella, chiodi di garofano, semi di finocchio, pepe di Szechuan e anice stellato), massaggiate la carne con gli aromi e salatela. Prendete una teglia capiente e riempitela con 5 cm di acqua; disponete la pirofila con l'anatra sopra la teglia piena di acqua, mettete il tutto sul fuoco e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 60 minuti.
  2. Il cavolo cinese stufatoNel frattempo preparate il cavolo cinese: lavatelo e affettatelo sottilmente; scaldate nel wok un cucchiaio di olio di semi con lo zenzero grattugiato, aggiungete il cavolo, salate e lasciate cuocere per 10 minuti. Se necessario aggiungete poca acqua e, quando è pronto, tenete il cavolo stufato da parte.
  3. Il petto di anatra frittoScaldate abbondante olio di semi nel wok e, quando è caldo, immergetevi il petto d'anatra. Fate cuocere la carne fino a farla diventare croccante e dorata, occorrono circa 10 minuti. Tagliate il petto di anatra a fette e servitelo accompagnato con il cavolo stufato.
Portate a tavola altro cavolo cinese stufato per accompagnare la carne.

Variante Anatra ai cinque aromi

Se avete difficoltà a reperire il cavolo cinese potete sostituirlo con il cavolo verza. Il petto di anatra può anche essere cotto in forno: ponete una griglia sul fondo di una teglia riempita di acqua e adagiatevi sopra il petto di anatra aromatizzato con le cinque spezie. Cuocete a 150 °C per 60 minuti, aumentate successivamente la temperatura e lasciate cuocere fino a quando l'anatra risulterà dorata e croccante in superficie.

I commenti degli utenti