Anatra ripiena con bacon, funghi e patate

2 marzo 2016

Ingredienti per 6 persone

L’anatra ripiena è un secondo piatto molto ricco e saporito adatto da essere servito durante le occasioni e le cene speciali. Si tratta di una ricetta piuttosto semplice, la difficoltà maggiore sta nel disossare l’anatra, per eliminare la maggior parte delle ossa. Se non possedete particolare manualità potete acquistarla già disossata dal vostro macellaio o seguire passo passo le nostre indicazioni. L’anatra è un palmipede molto apprezzato sopratutto in Francia, primo allevatore tra i paesi europei. Questo volatile viene generalmente consumato in un’età compresa tra i 7 e i 12 mesi. La sua cottura ideale è quella al forno in quanto prevede l’uso di pochissimi grassi già presenti in grande quantità nella sua pelle. Le sue carni sono di colore rosso scuro, ricche di ferro e vitamine, il loro sapore è intenso e ben si presta ad accostamenti con alimenti che creano un sapore agrodolce come l’arancia, la mela, le castagne, le mele o la frutta disidratata come nella nostra ricetta. La farcitura proposta per questa anatra ripiena è a base di patate, funghi, bacon e prugne secche ma in base ai gusti personali è possibile variare la farcia sostituendo alcuni ingredienti. È possibile utilizzare macinato misto o salsiccia al posto delle patate, aggiungere elementi saporiti come olive, capperi o pomodori secchi. Per una farcia completa è importante unire al ripieno almeno un uovo che, fungendo da aggregante, lo rende compatto e sodo.

Preparazione Anatra ripiena

  1. anatra ripiena step1Lavate le patate e mettetele in una pentola capiente con abbondante acqua. Fate cuocere circa 30 minuti, verificate la cottura pungendole con i rebbi della forchetta. Scolate le patate e fate intiepidire.
  2. anatra ripiena step2Mettete i funghi secchi in ammollo in acqua fredda. Mondate e pulite gli champignon e tagliateli a fette sottili.
  3. anatra ripiena step3Fate scaldare un filo d'olio in un padella e fate rosolate lo spicchio d'aglio per qualche minuto, aggiungete i funghi, lasciate cuocere circa 15 minuti ed allungate con il brodo. Proseguite la cottura per altri 20 minuti, il liquido deve evaporare.
  4. anatra ripiena step4Disossate l'anatra. Incidete il sul dorso utilizzando un coltello dalla lama sottile e flessibile.
  5. anatra ripiena step5Tenendo la lama appoggiata alla cassa toracica incidete la carne.
  6. anatra ripiena step6Una volta arrivati all'attaccatura delle cosce spolpate l'osso dell'anca e staccatelo, lasciate le cosce integre.
  7. anatra ripiena step7Passate il coltello sotto la cassa toracica per eliminarla.
  8. anatra ripiena step8Praticate dei leggeri tagli in modo da aprire la carne.
  9. anatra ripiena step9Distribuitela uniformemente su tutta la superficie.
  10. anatra ripiena step11In una ciotola capiente sbattete l'uovo, aggiungete le patate schiacciate.
  11. anatra ripiena step12Strizzate i funghi secchi e tritateli con gli champignon. Unite alle patate i funghi e il prezzemolo tritato.
  12. anatra ripiena step10Disponete il bacon su tutta la superficie dell'anatra.
  13. anatra ripiena step13Distribuite circa metà del ripieno al centro e distribuite le prugne tagliate a metà.
  14. anatra ripiena step14Terminate con il restante ripieno e richiudete l'anatra. Cucitela con dello spago da cucina e legate le ali.
  15. anatra ripiena step15Ponete il volatile in una casseruola e cuocete circa 90-100 minuti. Slegate l'anatra e lasciate riposare 15 minuti prima di tagliarla a fette.
Servite calda.

I commenti degli utenti