Angel cake al caffè: facciamo colazione

28 settembre 2018

Ingredienti per 8 persone

La torta Angel cake al caffè è un dolce soffice e leggero. È una torta tradizionale americana, chiamata anche Angel Food Cake”(Cibo degli Angeli) ed è apparsa per la prima volta in un ricettario del 1839. La particolarità di questa torta è l’assenza di tuorli e burro, infatti viene realizzata soltanto con gli albumi, zucchero e farina rendendo così il dolce soffice come una nuvola. Si presenta come una ciambella molto alta, leggermente dorata all’esterno e bianca all’interno. Per realizzare questa torta è utile avere a disposizione uno stampo adatto: si tratta di una teglia da ciambellone dai bordi alti, in alluminio, con fondo apribile e con tre piedini che servono a far raffreddare più velocemente il dolce una volta capovolto evitando così di sgonfiarsi grazie al circolo di aria. La torta Angel cake al caffè può essere servita al naturale, con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, oppure accompagnata da una golosa glassa reale al caffè o dalla panna montata ma è possibile decorarla anche con una ganache al cioccolato. Si conserva sotto una campana di vetro per un massimo di due/tre giorni. Provate a realizzare questa torta anche in versione cioccolato.

Preparazione Angel cake al caffè

  1. angel-cake-al-caffe-step-1In una ciotola riunite la farina, il sale, il cremor tartaro e 200 g di zucchero semolato.
  2. angel-cake-al-caffe-step-2Separate i tuorli dagli albumi.
  3. angel-cake-al-caffe-step-3Nella planetaria, o con le fruste elettriche, lavorate gli albumi con 150 g di zucchero, aggiungendolo poco alla volta. Unite anche il caffè freddo e continuate a montare fino ad ottenere una consistenza liscia e soda.
  4. angel-cake-al-caffe-step-4Aggiungete gli ingredienti secchi e incorporateli delicatamente con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
  5. angel-cake-al-caffe-step-5Versate il tutto nello stampo di alluminio, senza ungerlo. Infornate a 170°C per 25 -30 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Capovolgete lo stampo con i piedini rivolti verso il basso. Lasciate completamente raffreddare prima di sformarla aiutandovi con un coltellino affilato per staccarne i bordi. Decorate la torta con dello zucchero a velo o realizzate una glassa con 130 g di zucchero a velo e tre cucchiaini di caffè ristretto.

Variante Angel cake al caffè

Potete sostituire la farina 00 con la farina di riso e realizzare così questo dolce anche per chi ha problemi di celiachia.

I commenti degli utenti