Angel cake al cioccolato, soffice

29 ottobre 2016

Ingredienti per 8 persone

L’Angel cake al cioccolato è un dolce tipico della pasticceria americana, preparato con soli albumi e una breve cottura al forno. Si tratta di un impasto leggero, simile a quello del classico ciambellone ma più alto e più soffice. Per la preparazione dell’angel cake al cioccolato è necessario munirsi di uno stampo particolare, chiamato stampo da chiffon cake, composto da un cilindro molto alto che non ha bisogno di essere né infarinato né imburrato. Per le dosi in questa ricetta optate per una tortiera di 20 cm di diametro. Potete trovarlo in negozi di casalinghi specializzati, assicurandovi che abbia il fondo removibile e gli appositi piedini per pemettere di far freddare l’Angel cake a testa in giù. La particolarità di questa torta sta nella sua leggerezza e delicatezza perché preparata solo con albumi d’uovo, escludendo quindi i rossi, cremor tartaro o lievito per dolci e zucchero, senza l’aggiunta di altri grassi. Per la preparazione è indispensabile portare gli albumi a 45°C, munitevi di un termometro da cucina, e montarli a neve ferma e totalmente rappresa. Servite con lamponi freschi, scaglie di cocco e zucchero a velo.

Preparazione Angel cake al cioccolato

  1. 01AngelcakecioccolatoStep01In una ciotola separate meticolosamente i tuorli dagli albumi assicurandovi che non ci sia alcuna traccia di rosso. Versate gli albumi in un pentolino, portate a temperatura di 45°C aiutandovi con un termometro da cucina e togliete dal fuoco. Aggiungete il sale, il cremor tartaro e montate a neve il più possibile ferma e solida. Con le fruste in movimento aggiungete lo zucchero poco alla volta. Unite la bacca di vaniglia e il rum e mescolate dall'alto verso il basso in modo da non smontare gli albumi.
  2. 02AngelcakecioccolatoStep02Prendete un colino e  setacciate la farina e il cioccolato in una ciotola a parte.
  3. 03AngelcakecioccolatoStep03Unite la farina col cioccolato al composto, continuando a mescolare dal basso verso l'alto.
  4. 04AngelcakecioccolatoStep04Versate il composto nello stampo senza imburrarlo e infarinarlo e livellate il composto con la spatola o col dorso di un cucchiaio. Mettete in forno precedentemente riscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Ponete lo stampo a testa in giù fino a completo raffreddamento.
 
Servite con lamponi e zucchero a velo.

Variante Angel cake al cioccolato

Provate l'angel cake profumata al limone.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti