Arancine di pasta, variante sfiziosa

7 giugno 2018

Ingredienti per 6 persone

Le arancine di pasta sono una variante della classica ricetta siciliana a base di riso, ragù e piselli e costituiscono il pasto ideale per aperitivi tra amici, ricchi antipasti o cene informali. La ricetta si presta a moltissime varianti: potete prepararla ispirandovi alla ricetta tradizionale delle arancine, con una farcia a base di ragù di carne, piselli e formaggi, oppure optare per una farcia bianca, con dadini di prosciutto cotto e parmigiano grattugiato. Per renderle filanti e ancor più saporite, aggiungete al centro di ogni arancina un cubetto di scamorza. Cuocetele in sufficiente olio di semi di arachidi poco per volta, per evitare che si abbassi la temperatura dell’olio e prestate attenzione a dosare la quantità di ripieno per evitare che possano aprirsi in cottura. Preparate le arancine in anticipo e friggetele solo all’ultimo momento, in modo da servirle calde. Provate anche le nostre ricette arancine al pistacchio e arancine bianche. 

Preparazione Arancine di pasta

  1. step-1-arancine-di-pastaCuocete la pasta in sufficiente acqua salata, scolatela, trasferitela in un contenitore e conditela con poco olio.
  2. step-2-arancine-di-pasta-1Nel frattempo spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti molto piccoli, tagliate finemente anche la cipolla. Scaldate poco olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla e fatela dorare leggermente. Aggiungete le zucchine, un pizzico di sale e proseguite la cottura per circa 10 minuti, o finché le zucchine si sono ammorbidite. Fatele raffreddare.
  3. step-3-arancine-di-pastaCondite la pasta con i formaggi, mescolate e aggiungete i tuorli.
  4. step-4-arancine-di-pastaAggiungete anche le zucchine cotte in precedenza, quindi coprite con la pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per 12 ore.
  5. step-5-arancine-di-pasta-1Trascorso il tempo indicato preparate la pastella: mescolate la farina con 250 ml circa di acqua; aggiungete l’acqua poca alla volta per ottenere una pastella senza grumi. Salatela leggermente.
  6. step-6-arancine-di-pastaRiprendete la pasta e ponete al centro un cubetto di scamorza e richiudete dando all'arancina una forma tonda. Passate l’arancina nella pastella e rotolatela nel pangrattato. Friggete le arancine in abbondante olio di semi di arachide fino a doratura; devono essere ben cotte anche all'interno permettendo al formaggio di fondersi.
Servitele calde.

I commenti degli utenti