Arancini di pollo brasiliani: Coxinha

11 giugno 2014

Ingredienti per 6 persone

Gli arancini di pollo sono un antipasto tipico brasiliano ideale da mangiare come finger food. Il nome originale, coxinha, vuol dire coscia di pollo in portoghese e si riferisce alla forma di queste crocchette che ricorda appunto quella di una coscia di pollo. La tradizione narra che la ricetta degli arancini di pollo brasiliani Coxinha è nata nel XIX secolo grazie al cuoco della famiglia imperiale portoghese, il quale si ritrovò a preparare il piatto preferito dal piccolo erede al trono, figlio della principessa Isabel e di Gastone d’Orleans, ovvero le cosce di pollo fritte. Non avendo a disposizione molte cosce il cuoco trasformò un pollo intero in tante cosce finte. Dall’aspetto simile ai nostri arancini siciliani, la coxinha si prepara riempiendo, con pollo e verdure, una pasta fatta con brodo di pollo, latte, burro, farina e uova. Il tutto è passato in pastella e poi fritto. La nostra ricetta prevede una farcitura con pollo bollito e poco sugo al pomodoro ma molteplici sono le varianti che prevedono l’utilizzo di verdure o formaggi nel ripieno. La preparazione, seppur articolata, è piuttosto semplice e potete realizzare alcuni passaggi in anticipo, come ad esempio il brodo, la pasta e il ripieno a base di pollo. Sono ideali da servire calde, o tiepide, accompagnandole con il tabasco. Questo piatto sfizioso è anche un’ottima occasione per recuperare gli avanzi dell’insalata di pollo o del pollo al vino.

Preparazione Arancini di pollo

  1. Il pollo tritato per gli arancini di polloLavate e mondate la carota e il sedano; pelate la cipolla e dividetela in due parti. Tagliate grossolanamente la carota, il sedano e 1/2 cipolla; tagliate a bocconcini il pollo ed eliminate eventuali parti dure. Versate gli ingredienti in una casseruola, ricopriteli di acqua, salate, portate a ebollizione e cuocete fino a quando il pollo è ben cotto e morbido. Sgocciolate i bocconcini di pollo e tritateli finemente nel mixer. Filtrate il brodo e tenetelo da parte.
  2. La preparazione della farcia degli arancini di polloPelate l'aglio, privatelo del germe interno e tagliatelo finemente; tagliate finemente anche la restante cipolla (potete usare il mixer anche in questo caso). In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con l'aglio e la cipolla tritati, fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti aggiungendo poca acqua, in questo modo la cipolla appassisce senza bruciare. Passati i 10 minuti unite la passata di pomodoro e il pollo, salate e fate insaporire per pochi minuti.
  3. Il confezionamento degli arancini di polloPer la preparazione della pasta necessaria a racchiudere il pollo: versate il burro in un tegame antiaderente, fatelo sciogliere e aggiungete 400 ml di brodo preparato precedentemente, 130 ml di acqua e portate a ebollizione. Unite 250 g di farina setacciata e mescolate velocemente il composto con una frusta. Subito dopo, aiutandovi con un cucchiaio di legno, girate il composto e fate cuocere fino a quando si forma una palla che si stacca dalle pareti del tegame. Quando la pasta è tiepida unite il tuorlo e amalgamatelo con le mani, deve essere completamente assorbito.
  4. Il confezionamento degli arancini di polloPer la pastella: mescolate 40 ml di latte e 40 ml di acqua, incorporatevi 50 g di farina setacciata e mescolate con una frusta formando una pastella liscia e senza grumi. Versate del pangrattato in un piatto e procedete all'assemblaggio delle coxinha: dividete la pasta in 14 palline da 50 g, stendete ogni pallina sul palmo della mano e ricavate una cavità al centro, farcite con il pollo e richiudete dando la forma tipica delle arancine brasiliane. Passatele quindi nella pastella e poi nel pangrattato. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti; versate l'olio di semi di arachide in una pentola e quando l'olio è caldo cuocete le coxinha, una alla volta, aiutandovi con una schiumarola, fino a quando sarà dorata. Proseguite fino alla fine della cottura e servite.
Accompagnate con il tabasco.

Variante Arancini di pollo

Arricchite il ripieno con prezzemolo o coriandolo tritati finemente. Aggiungete al sugo con il pollo peperoni tagliati a cubetti o verdure a piacere; aggiungete al centro di ogni coxinha un cubetto di formaggio filante.

I commenti degli utenti