Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Arancini di pollo brasiliani: Coxinha

Arancini di pollo brasiliani: Coxinha

Gli arancini di pollo coxinha sono un antipasto tipico del Brasile. La pasta, fatta con brodo, latte, burro, farina e uova, è farcita con pollo e fritta.

di Ileana Pavone • Pubblicato 11 Giugno 2014 Aggiornato 24 Marzo 2016

Gli arancini di pollo sono un antipasto tipico brasiliano ideale da mangiare come finger food. Il nome originale, coxinha, vuol dire coscia di pollo in portoghese e si riferisce alla forma di queste crocchette che ricorda appunto quella di una coscia di pollo. La tradizione narra che la ricetta degli arancini di pollo brasiliani Coxinha è nata nel XIX secolo grazie al cuoco della famiglia imperiale portoghese, il quale si ritrovò a preparare il piatto preferito dal piccolo erede al trono, figlio della principessa Isabel e di Gastone d’Orleans, ovvero le cosce di pollo fritte. Non avendo a disposizione molte cosce il cuoco trasformò un pollo intero in tante cosce finte. Dall’aspetto simile ai nostri arancini siciliani, la coxinha si prepara riempiendo, con pollo e verdure, una pasta fatta con brodo di pollo, latte, burro, farina e uova. Il tutto è passato in pastella e poi fritto. La nostra ricetta prevede una farcitura con pollo bollito e poco sugo al pomodoro ma molteplici sono le varianti che prevedono l’utilizzo di verdure o formaggi nel ripieno. La preparazione, seppur articolata, è piuttosto semplice e potete realizzare alcuni passaggi in anticipo, come ad esempio il brodo, la pasta e il ripieno a base di pollo. Sono ideali da servire calde, o tiepide, accompagnandole con il tabasco. Questo piatto sfizioso è anche un’ottima occasione per recuperare gli avanzi dell’insalata di pollo o del pollo al vino.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 90 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Arancini di pollo

  1. Lavate e mondate la carota e il sedano; pelate la cipolla e dividetela in due parti. Tagliate grossolanamente la carota, il sedano e 1/2 cipolla; tagliate a bocconcini il pollo ed eliminate eventuali parti dure. Versate gli ingredienti in una casseruola, ricopriteli di acqua, salate, portate a ebollizione e cuocete fino a quando il pollo è ben cotto e morbido. Sgocciolate i bocconcini di pollo e tritateli finemente nel mixer. Filtrate il brodo e tenetelo da parte.

  2. Il pollo tritato per gli arancini di pollo
  3. Pelate l'aglio, privatelo del germe interno e tagliatelo finemente; tagliate finemente anche la restante cipolla (potete usare il mixer anche in questo caso). In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con l'aglio e la cipolla tritati, fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti aggiungendo poca acqua, in questo modo la cipolla appassisce senza bruciare. Passati i 10 minuti unite la passata di pomodoro e il pollo, salate e fate insaporire per pochi minuti.

  4. La preparazione della farcia degli arancini di pollo
  5. Per la preparazione della pasta necessaria a racchiudere il pollo: versate il burro in un tegame antiaderente, fatelo sciogliere e aggiungete 400 ml di brodo preparato precedentemente, 130 ml di acqua e portate a ebollizione. Unite 250 g di farina setacciata e mescolate velocemente il composto con una frusta. Subito dopo, aiutandovi con un cucchiaio di legno, girate il composto e fate cuocere fino a quando si forma una palla che si stacca dalle pareti del tegame. Quando la pasta è tiepida unite il tuorlo e amalgamatelo con le mani, deve essere completamente assorbito.

  6. Il confezionamento degli arancini di pollo
  7. Per la pastella: mescolate 40 ml di latte e 40 ml di acqua, incorporatevi 50 g di farina setacciata e mescolate con una frusta formando una pastella liscia e senza grumi. Versate del pangrattato in un piatto e procedete all'assemblaggio delle coxinha: dividete la pasta in 14 palline da 50 g, stendete ogni pallina sul palmo della mano e ricavate una cavità al centro, farcite con il pollo e richiudete dando la forma tipica delle arancine brasiliane. Passatele quindi nella pastella e poi nel pangrattato. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti; versate l'olio di semi di arachide in una pentola e quando l'olio è caldo cuocete le coxinha, una alla volta, aiutandovi con una schiumarola, fino a quando sarà dorata. Proseguite fino alla fine della cottura e servite.

  8. Il confezionamento degli arancini di pollo

Variante Arancini di pollo

Arricchite il ripieno con prezzemolo o coriandolo tritati finemente. Aggiungete al sugo con il pollo peperoni tagliati a cubetti o verdure a piacere; aggiungete al centro di ogni coxinha un cubetto di formaggio filante.

Accompagnate con il tabasco.