Home Ricette Dolci Arancini dolci: con il cioccolato

Arancini dolci: con il cioccolato

Gli arancini dolci rappresentano una variante di quelli salati siciliani: ecco come prepararli in casa per una merenda decisamente diversa dal solito .

di Roberta Favazzo • Pubblicato 1 Ottobre 2018 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Gli arancini dolci rappresentano una variante di quelli salati siciliani . Se una cosa è certa, è che è davvero difficile resistere ad uno di questi arancini dolci appena fritti. Cosa sono? Delle sfere di riso dolce caratterizzate da una crosticina croccante e dorata nella quale affondare i denti per poi scoprire, all’interno, un composto morbido ma, soprattutto, il goloso ripieno di cioccolato. La ricetta degli arancini dolci non è veloce, è vero, ma regala tante soddisfazioni. Seguendo il procedimento che trovate di seguito otterrete degli arancini al cioccolato da leccarsi i baffi. La base di queste delizie è del riso cotto nel latte aromatizzato alla vaniglia e addolcito con lo zucchero che viene poi fatto intiepidire e modellato, non prima di essere stato farcito con un quadratino – due per i più golosi – di cioccolato al latte. Non meno importante è la pastella di farina e acqua nella quale gli arancini devono essere immersi, indispensabile per creare una crosta compatta ed una doratura invidiabile. Ogni occasione è buona per cimentarsi nella ricetta degli arancini dolci, che possono anche essere farciti con ricotta, con pistacchio, con la crema o con la crema di nocciole: a voi la scelta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 120 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Arancini dolci

  1. Versate all’interno di una pentola il latte e 500 ml di acqua. Unite lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.

  2. arancini-dolci-step-1
  3. Trasferitela su un fornello e fatene scaldare il contenuto quindi, giunto al bollore, unite il riso e fatelo cuocere fino a quando non ha assorbito tutto il liquido.

  4. arancini-dolci-step-2
  5. Trasferite il riso in una ciotola per farlo raffreddare. A questo punto unite l’uovo, che serve per legare il composto, e mescolate bene con un cucchiaio.

  6. arancini-dolci-step-3
  7. Iniziate a creare gli arancini. Inumiditevi le mani con dell’acqua e formate delle palline di riso. Create al centro un incavo e posizionatevi un quadratino di cioccolato al latte.

  8. arancini-dolci-step-4
  9. Chiudete con attenzione le palline, se necessario aggiungendo ancora poco riso. Trasferitele, man mano, su un vassoio.

  10. arancini-dolci-step-5
  11. Adesso preparate la pastella. Versate all’interno di una ciotola qualche manciata farina ed iniziate ad unire, a filo, dell’acqua continuando a mescolare con una frusta. Dovrete ottenere una pastella piuttosto densa e liscia.

  12. arancini-dolci-step-6
  13. Passate gli arancini nella pastella scolandone l’eccesso e, successivamente, nel pangrattato, avendo cura di ricoprirne bene la superficie.

  14. arancini-dolci-step-7
  15. Versate in una pentola abbondante olio di semi. Una volta ben caldo adagiatevi gli arancini e fateli friggere fino a quando avranno assunto un colore dorato. Trasferiteli su carta assorbente da cucina man mano che sono pronti. Fateli raffreddare e gustate.

  16. arancini-dolci-step-8

Variante Arancini dolci

Gli arancini dolci alla crema non sono che una delle possibili varianti. Per prepararli sostituite al cioccolato un cucchiaino di crema pasticcera densa, quindi procedete come sopra.