Arancini dolci: con il cioccolato

1 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone

Gli arancini dolci rappresentano una variante di quelli salati siciliani . Se una cosa è certa, è che è davvero difficile resistere ad uno di questi arancini dolci appena fritti. Cosa sono? Delle sfere di riso dolce caratterizzate da una crosticina croccante e dorata nella quale affondare i denti per poi scoprire, all’interno, un composto morbido ma, soprattutto, il goloso ripieno di cioccolato. La ricetta degli arancini dolci non è veloce, è vero, ma regala tante soddisfazioni. Seguendo il procedimento che trovate di seguito otterrete degli arancini al cioccolato da leccarsi i baffi. La base di queste delizie è del riso cotto nel latte aromatizzato alla vaniglia e addolcito con lo zucchero che viene poi fatto intiepidire e modellato, non prima di essere stato farcito con un quadratino – due per i più golosi – di cioccolato al latte. Non meno importante è la pastella di farina e acqua nella quale gli arancini devono essere immersi, indispensabile per creare una crosta compatta ed una doratura invidiabile. Ogni occasione è buona per cimentarsi nella ricetta degli arancini dolci, che possono anche essere farciti con ricotta, con pistacchio, con la crema o con la crema di nocciole: a voi la scelta.

Preparazione Arancini dolci

  1. arancini-dolci-step-1Versate all’interno di una pentola il latte e 500 ml di acqua. Unite lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
  2. arancini-dolci-step-2Trasferitela su un fornello e fatene scaldare il contenuto quindi, giunto al bollore, unite il riso e fatelo cuocere fino a quando non ha assorbito tutto il liquido.
  3. arancini-dolci-step-3Trasferite il riso in una ciotola per farlo raffreddare. A questo punto unite l’uovo, che serve per legare il composto, e mescolate bene con un cucchiaio.
  4. arancini-dolci-step-4Iniziate a creare gli arancini. Inumiditevi le mani con dell’acqua e formate delle palline di riso. Create al centro un incavo e posizionatevi un quadratino di cioccolato al latte.
  5. arancini-dolci-step-5Chiudete con attenzione le palline, se necessario aggiungendo ancora poco riso. Trasferitele, man mano, su un vassoio.
  6. arancini-dolci-step-6Adesso preparate la pastella. Versate all’interno di una ciotola qualche manciata farina ed iniziate ad unire, a filo, dell’acqua continuando a mescolare con una frusta. Dovrete ottenere una pastella piuttosto densa e liscia.
  7. arancini-dolci-step-7Passate gli arancini nella pastella scolandone l’eccesso e, successivamente, nel pangrattato, avendo cura di ricoprirne bene la superficie.
  8. arancini-dolci-step-8Versate in una pentola abbondante olio di semi. Una volta ben caldo adagiatevi gli arancini e fateli friggere fino a quando avranno assunto un colore dorato. Trasferiteli su carta assorbente da cucina man mano che sono pronti. Fateli raffreddare e gustate.

Variante Arancini dolci

Gli arancini dolci alla crema non sono che una delle possibili varianti. Per prepararli sostituite al cioccolato un cucchiaino di crema pasticcera densa, quindi procedete come sopra.

I commenti degli utenti