Arista alla birra, comfort food

27 giugno 2018

Ingredienti per 6 persone

L’arista alla birra è un secondo di carne gustoso e semplice da realizzare. Si tratta di un arrosto tradizionale, aromatizzato con erbe aromatiche e aglio e cotto nella birra ambrata. La birra ambrata dona un gusto più intenso sceglietene una poco luppolata e con un modesto grado zuccherino. Se avete tempo potete provare a marinare la carne direttamente nella birra, lasciandola in frigorifero per una notte insieme agli aromi, otterrete così una carne ancora più tenera. Per realizzare l’arista alla birra è consigliabile praticare sulla superficie della carne dei tagli in cui infilerete il trito aromatico, la carne andrà fatta rosolare nell’olio in padella, o direttamente in forno, e andrà cotta per circa 2 ore, avendo cura di irrorarla con il suo fondo di cottura per evitare che secchi all’esterno. Servitela con le vostre verdure preferite, pomodori arrosto, verdure grigliate oppure come abbiamo fatto noi con delle classiche patate novelle.

Preparazione Arista alla birra

  1. arista-alla-birra-6Tritate al coltello l'aglio privato del germe. E realizzate un trito con le erbe aromatiche.
  2. arista-alla-birra-7Con la punta del coltello praticate dei piccoli tagli sulla superficie della carne e farciteli con il trito preparato.
  3. arista-alla-birra-8Legate la carne con lo spago da cucina in modo da renderla compatta e unita. Ungetela con un cucchiaio di olio e aromatizzatela con il trito rimasto, il sale, il pepe.
  4. arista-alla-birra-9Ungete una pirofila a bordi alti con l'olio, disponete l'arista, aggiungete un rametto di rosmarino e cuocetela in forno a 200°C per 10 minuti circa, girandola per farla sigillare.
  5. arista-alla-birra-10Abbassate la temperatura del forno a 180°C, irrorate la carne con la birra e proseguite la cottura per circa 80 minuti, bagnandola di tanto in tanto con il suo fondo di cottura.
  6. arista-alla-birra-5Quando mancano 40 minuti al termine della cottura disponete le patate su un una teglia leggermente unta, aromatizzatele con il rosmarino (o il trito rimasto) e il sale. Fate cuocere sullo stesso ripiano della carne girandole ogni 10 minuti circa.
  7. arista-alla-birra-11Una volta cotta prelevate il fondo di cottura rimasto, filtratelo, e fatelo ridurre in un pentolino insieme ad un cucchiaio di amido di mais fino a quando ottenete una salsa liscia e densa.
Servite la carne tiepida nappata con la salsa.

Variante Arista alla birra

Potete rosolare la carne anche nel classico soffritto di sedano, carota e cipolla, oppure potete inserire degli scalogni, o cipolline borettane, a metà cottura.

I commenti degli utenti