Arista di maiale al latte

11 gennaio 2014

Ingredienti per 4 persone

L’arista di maiale al latte è un secondo piatto, di semplice realizzazione, ideale da cucinare per il pranzo della domenica. La nostra ricetta prevede un fondo di cipolle che diventa una deliziosa salsa di accompagnamento. La carne di maiale è economica e riscontra il consenso di tutti, grandi e piccoli. Il gusto dolce e rotondo si abbina a perfezione con contorni dal sapore più intenso, come quelli a base di verze o con verdure dolci come carote e patate. Potete cucinare l’arrosto in padella e, in alternativa, utilizzare il forno oppure la pentola a pressione. Con quest’ultima i tempi di cottura si riducono notevolmente arrivando quasi alla metà. La carne di maiale deve essere ben cotta: qualora i succhi rilasciati fossero ancora trasparenti e rosei, continuate ancora la cottura.

Preparazione Arista di maiale al latte

  1. Il fondo di cottura dell'arista di maialePelate le cipolle e tagliatele a rondelle sottili. In un capiente tegame, dal fondo spesso, versate qualche cucchiaio di olio e la noce di burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Aggiungete le cipolle e lo spicchio di aglio pelato e leggermente schiacciato. Fate rosolare il tutto finché le cipolle non sono morbide e trasparenti. Aggiungete il rosmarino e la salvia e fate amalgamare gli aromi per un minuto.
  2. La cottura dell'arista di maialeMettete l'arista di maiale all'interno del tegame, alzate la fiamma e fate prendere colore alla carne su tutti i lati facendo attenzione a non far bruciare la cipolla. Quando è ben rosolata salate e pepate tutta la superficie dell’arrosto. Aggiungete il latte, coprite e fate cuocere per circa 1 ora. Se la carne dovesse risultare ancora rosa prolungate la cottura.
  3. Tenete da parte l'arista, eliminate l'aglio, il rosmarino e le foglie di salvia e versate il fondo di cottura dell'arrosto in un bicchiere alto. Frullatelo fino a ottenere una salsa omogenea. Tagliate la carne a fette e versateci sopra la salsa di accompagnamento. La vostra arista di maiale al latte è pronta.
Servite a tavola con altra salsa da aggiungere a piacimento sull'arrosto.

Consigli dello chef

Conferite al piatto una nota nota aromatica interessante aggiungendo polvere di caffè appena macinata prima di servirlo.

Dino De Bellis Chef di Salotto Culinario a Roma

Vino in abbinamento

Per questo piatto, in cui una lieve tendenza dolce è marcata da decisi profumi mediterranei, proporrei un rosso di medio corpo, poco tannico. La fragranza del rosmarino mi fa pensare ad un vino di costa, come un Rosso Piceno.

Pier Giorgio Paglia Sommelier Master class

I commenti degli utenti