Arrosto di capocollo di maiale al barbecue, secondo saporito

29 maggio 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

L’arrosto di capocollo di maiale al barbecue, è un secondo piatto di carne saporito, ideale per cene e pranzi all’aperto in compagnia di amici. Il capocollo, è la parte finale del collo del maiale, un taglio di carne normalmente utilizzato per realizzare salumi, ma che, grazie alla sua morbidezza, viene anche utilizzato per essere tagliato a fette spesse da cuocere sulla brace. L’unico metodo per garantire la salubrità della carne di maiale e il raggiungimento delle proprietà organolettiche e gustative, è la cottura totale, ovvero che raggiunga il cuore dell’alimento e superi una temperatura di 70°C. L’arrosto di capocollo di maiale al barbecue, è cotto mediante cottura indiretta, un metodo adatto a cibi interi e  il cui tempo di cottura superi i 20/25 minuti come costine, pulled pork, cosciotti, stinchi, polli, arista. Questo tipo di cottura e prevede sempre l’utilizzo del coperchio del barbecue. Per ottenere un’ottima cottura, è sufficiente preriscaldare il barbecue a calore medio, la mancanza di contatto diretto con la fonte di calore eviterà le bruciature superficiali e permetterà una perfetta cottura interna. Affettate l’arrosto e servitelo caldo, o tiepido, accompagnato da patate al forno.

Preparazione Arrosto di capocollo di maiale al barbecue

  1. arrosto-di-capocollo-di-maiale-al-barbecue-a-1833-step-1Per il condimento aromatico: tritate lo spicchio di aglio privato dell’anima. Lavate e asciugate il rosmarino e tritate gli aghi. Mettete aglio e rosmarino in una ciotola, mescolate e regolate di sale e pepe. Lavate e asciugate il capocollo e mettetelo in un sacchetto per alimenti. Distribuite il condimento sulla carne e chiudete il sacchetto (se utilizzate la macchina per sottovuoto, gli aromi penetrano più in profondità). Mettete a marinare in frigorifero per 12 ore e riportate la carne a temperatura ambiente prima della cottura.
  2. arrosto-di-capocollo-di-maiale-al-barbecue-a-1833-step-2Predisponete il barbecue per la cottura indiretta e appoggiate il capocollo sulla griglia. Chiudete il coperchio e procedete con la cottura. La temperatura all'interno del barbecue deve essere di 150°C-180°C.
  3. arrosto-di-capocollo-di-maiale-al-barbecue-a-1833-step-3Togliete il capocollo dal barbecue e appoggiatelo sul tagliere.
Affettate l’arrosto e servitelo caldo, o tiepido, accompagnato da patate al forno.

I commenti degli utenti