Arrosto di agnello al barbecue, secondo saporito

26 maggio 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

L’arrosto di agnello al barbecue è un secondo piatto di carne ideale per pranzi in giardino tra amici. L’arrosto di agnello è cotto al barbecue mediante cottura indiretta, un metodo di cottura che prevede sempre l’utilizzo del coperchio del barbecue e adatto a cibi interi e il cui tempo di cottura superi i 20/25 minuti come costine, pulled pork, cosciotti, stinchi, polli, arista. Per ottenere un’ottima cottura, è sufficiente preriscaldare il barbecue a calore medio, la mancanza di contatto diretto con la fonte di calore eviterà le bruciature superficiali e permetterà una perfetta cottura interna. Ricordate però che sarà opportuno far riposare la carne in un luogo caldo per almeno 10 minuti prima di procedere al taglio, per evitare la possibile dispersione dei succhi che non si sono ben redistribuiti nella carne. La cottura delle cipolle utile per la realizzazione dello strudel di marmellata di cipolle di Tropea, avviene invece con cottura diretta, un metodo di cottura semplice e rapido in cui gli alimenti sono posti direttamente sopra la fonte di calore e adatto a cibi il cui tempo di cottura non superi 25 minuti come salsicce, gamberetti, spiedini, costolette. La carne di agnello è povera di grassi e può seccarsi rapidamente, per evitare tale inconveniente, riducete il sale e i tempi di cottura durante la preparazione.

Preparazione Arrosto di agnello al barbecue

  1. arrosto-di-agnello-al-barbecue-a1921-step-1Chiedete al nostro macellaio di fiducia di disossare la spalla di agnello. Prendete la spalla e appoggiatela su un tagliere. Cercate di aprirla a libro, schiacciandola un po’ con le mani. Insaporite con il sale, preferibilmente profumato alle erbe.
  2. arrosto-di-agnello-al-barbecue-a1921-step-2Aggiungete una generosa macinata di pepe nero. Arrotolate la spalla e legatela a mo’ di arrosto con lo spago da cucina.
  3. arrosto-di-agnello-al-barbecue-a1921-step-3Preriscaldate il barbecue a calore medio e, dopo 10 minuti, spazzolate la griglia. Predisponete per una cottura indiretta e appoggiate l’arrosto di agnello sulla parte superiore della griglia. Posizionate una leccarda usa e getta sotto la carne, mantenendo il calore solo ai lati, e mettete al suo interno 1/2 di acqua, l’aglio in camicia e i rametti di erbe aromatiche. Possiamo anche ottenere una leggera affumicatura, indicata per questo tipo di carne, utilizzando dei trucioli aromatizzati. Chiudete il coperchio e procedete con la cottura per 1 ora almeno, controllando all'interno la temperatura (che deve raggiungere 74°C) con un termometro a sonda.
  4. arrosto-di-agnello-al-barbecue-a1921-step-4Nel frattempo mettete le cipolle a cuocere sul barbecue con cottura diretta sulla griglia per 10-12 minuti. Regolate con i tempi in base alle dimensioni e al tipo di cipolla, preferibilmente simili, per ottenere una cottura uniforme. Una volta cotte, sgusciate le cipolle.
  5. arrosto-di-agnello-al-barbecue-a1921-step-5Eliminate totalmente la buccia e recuperate la polpa dolcissima, cotta a puntino. Tagliate le cipolle a julienne finissima.
  6. arrosto-di-agnello-al-barbecue-a1921-step-6Ponete le cipolle in una casseruola adatta alla cottura in forno, unite lo zucchero e fate stufare sul barbecue a 200°C molto lentamente per 30 minuti circa (con cottura indiretta), per ottenere una marmellata. Quando sarà pronta, lasciatela raffreddare e tenetela da parte.
  7. arrosto-di-agnello-al-barbecue-a1921-step-7Ponete il panetto di pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato e ricavate una sfoglia abbastanza sottile.
  8. arrosto-di-agnello-al-barbecue-a1921-step-8Tagliate la pasta sfoglia in rettangoli e mettete al centro di ognuno un paio di cucchiai di marmellata.
  9. arrosto-di-agnello-al-barbecue-a1921-step-9Compattate per bene la marmellata e avvolgetela nella pasta, in modo da ottenere piccoli strudel.
  10. arrosto-di-agnello-al-barbecue-a1921-step-10Tagliate i bordi per dare una forma regolare e schiacciateli con i rebbi di una forchetta per sigillarli.
  11. arrosto-di-agnello-al-barbecue-a1921-step-11Ponete gli strudel monoporzione su un foglio di carta forno che appoggerete all'interno di una leccarda. Pennellate con uovo sbattuto e cuocete sul barbecue con cottura indiretta per 10 minuti, fino a quando non assumerete un bel colore dorato. Togliete la spalla dal barbecue e lasciatela riposare 10 minuti prima di servire.
Tagliamo l’agnello a fette, condiamolo con un filo d’olio e serviamolo caldo, insieme agli strudel.

I commenti degli utenti