Arrosto di filetto: semplice ma gustoso

12 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone

L’arrosto di filetto è un secondo piatto di carne molto gustoso, ideale da preparare per occasioni speciali o per il pranzo della domenica in famiglia. La nostra ricetta è semplicissima da preparare e, in poche mosse, otterrete un filetto saporito accompagnato dalle verdure. Scegliete un filetto di manzo da circa 1 kg e, se preferite, fatelo inserire dal vostro macellaio di fiducia in una retina per arrosti, altrimenti legatelo con uno spago da cucina. Noi abbiamo aggiunto sedano, carota e cipollotti in cottura e li abbiamo lasciati a pezzi, ma quando l’arrosto è cotto potete scegliere se frullare o meno le verdure ottenendo una salsa di accompagnamento. Potete aggiungere all’arrosto altre verdure come ad esempio le rape bianche, oppure a metà cottura potete aggiungere delle patate novelle. Prima di affettare l’arrosto di filetto fatelo riposare 10 minuti. Servitelo caldo con una insalata di stagione o se ne avanza utilizzatelo per farcire dei panini ricchi.

Preparazione Arrosto di filetto

  1. step-1-arrosto-di-filettoPelate le verdure e tagliatele grossolanamente.
  2. step-2-arrosto-di-filettoVersate abbondante olio in una casseruola con l’aglio in camicia e, quando l’olio è caldo, aggiungete la carne e fatela rosolare su tutti i lati. Sfumate poi con il vino e lasciate evaporare l’alcol.
  3. step-3-arrosto-di-filettoTrasferite il filetto in una pirofila unta, regolate di sale e pepe e aggiungete ai lati le verdure, ben condite con le erbe aromatiche, olio, sale e pepe. Cuocete il filetto nel forno preriscaldato a 180°C per circa 90 minuti, coperto con carta alluminio; trascorso questo tempo togliete l’alluminio e proseguite la cottura per 30 minuti circa. Aggiungete brodo caldo se occorre. Fate riposare il filetto 10 minuti prima di tagliarlo.

I commenti degli utenti