Arrosto di maiale con verdure: al forno

20 aprile 2016

Ingredienti per 4 persone

L’arrosto di maiale con verdure è un secondo piatto molto apprezzato e saporito della tradizione culinaria italiana. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da preparare, non presuppone particolare manualità, ma occorre prestare molta attenzione alle temperature. La carne di maiale viene rosolata uniformemente in padella per sigillarne i succhi, solo in un secondo momento cuoce in forno. I tempi di cottura variano a seconda del peso e della dimensione della carne. Misurale la temperatura al cuore, deve raggiungere all’incirca i 65°C per essere cotta ma ancora tenera. I tagli più idonei per questa preparazione sono il lombo, il filetto o la lonza del maiale, che in cottura risultano più magri e succosi. È fondamentale massaggiare la carne con un olio di qualità, sceglietene uno extravergine dal fruttato leggero, che non copra il sapore della carne. L’arrosto di maiale con verdure è perfetto come piatto del pranzo della domenica, o per una cena importante. Può essere servito durante tutto l’anno, cercando di utilizzare sempre verdure di stagione, che lo renderanno sempre diverso. Se dovesse avanzare qualche fetta di carne già cotta potete utilizzarla per farcire un sandwich o per preparare delle deliziose polpette.

Preparazione Arrosto di maiale con verdure

  1. Ungetevi le mani con dell’olio, massaggiate la carne e inseritela all’interno di una retina da cucina. Fate sciogliere il burro e l’olio rimasto in una padella capiente insieme al mazzetto aromatico e rosolate la carne fino a sigillarla da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporate a fiamma moderata. Regolate di sale e pepe. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 1 ora, girando di tanto in tanto la carne.
  2. Mondate e tagliate tutte le verdure a pezzi piuttosto grandi. Adagiatele, insieme all’aglio, in una teglia unta di olio e infornate a 180°C per 20 minuti, girandole un paio di volte. Una volta che l’arrosto è stato cotto per un’ora in padella, ponetelo nella teglia con il suo fondo di cottura, direttamente a contatto con le verdure, e proseguite la cottura per altri 30 minuti in forno. Lasciate riposare la carne per 15 minuti prima di eliminare la retina e tagliarlo finemente al coltello.
Servite tiepido.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti