Arrosto di vitello in pentola a pressione

4 ottobre 2016

Ingredienti per 4 persone

L’arrosto di vitello in pentola a pressione è un modo sano e gustoso per cucinare questo succulento secondo piatto. La carne di vitello è una carne tenera e dal sapore delicato, scegliete per cucinare l’arrosto tagli come la fesa, il manganello o il codone otterrete così il massimo del risultato. Per cucinare questo taglio di carne in pentola a pressione è necessario preparare prima un soffritto in cui far rosolare la carne in modo da sigillarla completamente ed evitare così la fuoriuscita di liquidi e aggiungere poi poca acqua, o brodo, in modo che l’arrosto cuocia grazie al vapore e all’aria presente all’interno della pentola. Si otterrà così un arrosto saporito, tenero e altamente digeribile. L’arrosto di vitello in pentola a pressione è perfetto per cucinare ottimizzando i tempi e i costi senza però rinunciare al gusto. In questo modo è possibile cucinare il vitello tonnato, il polpo, brasati e carne in umido ma anche risotti.

Preparazione Arrosto di vitello in pentola a pressione

  1. arrosto di virello in pentola a pressione (5)Tritate il sedano, la carota, la cipolla, una foglia di salvia e mescolateli con l’olio all’interno della pentola a pressione aperta. Legate l’arrosto e infilate sotto lo spago il rosmarino e le foglie di salvia rimanenti.
  2. arrosto di virello in pentola a pressione (6)Fate rosolare la carne uniformemente a fiamma vivace insieme al soffritto.
  3. arrosto di virello in pentola a pressione (7)Appena inizia a dorarsi sfumate con il vino bianco e unite 1/2 bicchiere di acqua. Salate, pepate, coprite con il coperchio e proseguite la cottura, a fiamma bassa, per 45 minuti dal sibilo.
  4. arrosto di virello in pentola a pressione (8)Lasciate sfiatare la pentola a pressione, togliete l’arrosto, avvolgetelo nella carta stagnola e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo passate frullate il fondo di cottura rimasto con un mixer ad immersione. Mescolate il burro con la farina e incorporatela al fondo di cottura.
  5. arrosto di virello in pentola a pressione (9)Rimettete la salsa sul fuoco a restringere per qualche minuto o e fate rapprendere fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Variante Arrosto di vitello in pentola a pressione

È possibile aromatizzare l’arrosto con aglio, porri, ginepro o alloro in base ai propri gusti. Per una salsa più corposa aggiungete anche una patata. Se potete preparatelo in anticipo in modo che la carne abbia il tempo di compattarsi ed ottenere così un taglio più netto.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti