Arrosto con pancetta e patate

4 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

L’arrosto con le patate è un secondo piatto della cucina italiana molto saporito e ideale da servire durante un pranzo in famiglia importante come quello delle feste. Il taglio utilizzato per la realizzazione di questa ricetta è il filetto o la lonza del maiale, che viene fatta riposare per 12 ore in una marinatura preparata con erbe aromatiche, cipolla, vino bianco secco e pepe in grani. Il filetto è una carne piuttosto magra, necessita quindi dell’aggiunta di una parte di grasso che lo equilibri e conferisca sapore, prima di procedere alla sua cottura il filetto quindi avvolgetelo con fette sottili di pancetta in modo da preservare, durante la cottura, la sua succulenza. A rendere completo questo secondo piatto sono le patate, scegliete patate di media dimensione, fresche e a polpa gialla. In cottura rimarranno croccanti e ben si sposeranno con la morbidezza della carne. L’arrosto con le patate si serve affettato e irrorato con il fondo di cottura. Questo piatto può essere preparato con largo anticipo, abbiate cura di avvolgere la carne una volta cotta nella carta stagnola in modo che i suoi succhi non vengano dispersi.

Preparazione Arrosto con patate

  1. arrosto con le patate step (1)Preparate un trito aromatico con le erbe,  sbucciate e tagliate la cipolla a pezzi, pestate una manciata di grani di pepe.
  2. arrosto con le patate step (2)Insaporite il filetto di maiale con le erbe e il pepe, massaggiatelo e disponetelo in una pirofila. Versate il vino bianco e aggiungete la cipolla. Coprite con pellicola per alimenti e riponete in frigo a marinare per almeno 12 ore.
  3. arrosto con le patate step (3)Passato il tempo di riposo sbucciate le patate e tagliatele a pezzi di uguali dimensioni, aggiungete alcuni cucchiai di olio extravergine, gli spicchi di aglio e una presa di sale, rosolate leggermente in una pirofila o teglia che possa andare anche in forno.
  4. arrosto con le patate step (4)Tirate fuori il filetto dal frigo, tenete da parte la marinatura e ricoprite completamente il filetto con la pancetta arrotolata. Chiudete ben stretto con spago da cucina e unitelo alle patate.
  5. arrosto con le patate step (5)Fatelo quindi rosolare su ogni lato in modo da sigillarlo. Eliminate le cipolle dalla marinatura e versatela nella pirofila, infornate a 200° per 40 minuti. Aggiungete eventualmente poca acqua calda se il fondo di cottura si asciuga troppo. L'arrosto è cotto quando bucandolo con una forchetta non ne verrà fuori un liquido rosato.
Servite affettato accompagnato dalle patate e irrorato con il fondo di cottura.

Variante Arrosto con patate

A seconda del gusto che volete dare al vostro arrosto potete usare anche la pancetta affumicata o modificarne le erbe aromatiche . Provate a sostituire le patate con altre verdure, come la zucca o con patate dolci.  

I commenti degli utenti