Arrotolato di maiale con albicocche e bacon

12 ottobre 2015
di Francesco Colangelo

Ingredienti per 6 persone

L’arrotolato di maiale con cous cous di albicocche secche e pistacchi è un piatto di carne completo per sapori e consistenze: in questo secondo si bilanciano la dolcezza della frutta e la sapidità della carne, la morbidezza del cous cous e la croccantezza della granella di pistacchi. È un piatto ricco e sostanzioso, ma si tratta di un pasto unico, cui non mancano proteine, zuccheri e carboidrati. L’arrotolato di maiale è perfetto da preparare  nelle giornate più fredde, servitelo durante un pranzo domenicale o per una cena tra amici: potrete sorprenderli senza troppa fatica. Nella nostra ricetta abbiamo farcito l’arrotolato con un cous cous: utilizzate un prodotto precotto e conditelo con albicocche secche e granella di pistacchi saltati in padella con olio extravergine di oliva e cipolle rosse. Come carne per l’arrotolato abbiamo utilizzato la pancetta di maiale in un unica fetta da 600 g: è un taglio di carne adatto alle cotture in forno, ha una buona percentuale di grasso e questo le consente di non seccare. Se volete arricchire il profilo aromatico del vostro arrotolato di maiale unite qualche foglia di salvia fresca al cous cous.

Preparazione Arrotolato di maiale

  1. Preparate il cous cous come indicato nella nostra video ricetta.
  2. In una casseruola scaldate 3 cucchiai di olio con la cipolla tritata finemente e le albicocche tagliate in pezzi piccoli. Lasciate cuocere 10 minuti a fiamma vivace, avendo cura che le cipolle non si brucino: mescolate di tanto in tanto e bagnate con un poco d'acqua se necessario. Aggiungete la granella di pistacchi e lasciate tostare altri 5 - 7 minuti. Spegnete il fuoco e unite il tutto al cous cous. Regolate di sale e di pepe e unite la salvia.
  3. Disponete la fetta di pancetta su un piano da lavoro, farcitela con il cous cous, lasciando i bordi liberi per evitare che il condimento fuoriesca durante la cottura. Arrotolate la fetta ben stretta, legatela con un poco di spago e avvolgetela nelle fette di bacon. Trasferite l'arrotolato di maiale in una teglia rivestita di carta forno, irrorate con un filo d'olio e infornate in forno già caldo a 180 °C per circa un'ora.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti