Asparagi al forno con besciamella

5 maggio 2015
di Nadia Pellegrino

Ingredienti per 6 persone

Gli asparagi al forno sono un secondo piatto gustoso. Gli asparagi, prima lessati brevemente in abbondante acqua, sono poi disposti a strati in una teglia e conditi con besciamella e cubetti di prosciutto crudo e fontina. Prestate molta attenzione alla cottura degli asparagi: formate dei mazzi con asparagi tutti della stessa lunghezza e disponendoli con le punte tutte dalla stessa parte, legate i mazzi con il filo e metteteli nella pentola con l’acqua, lasciando che le punte degli asparagi sporgano dall’acqua per almeno quattro dita. In questo modo i turioni cuociono in acque e le punte al vapore, senza che i ribollimenti dell’acqua danneggino le punte delicatissime e così che si conservi tutto il sapore dei vegetali. Per servire un piatto vegetariano è possibile omettere il prosciutto, il risultato finale è comunque molto gustoso. Servite gli asparagi al forno ancora caldi.

Preparazione asparagi al forno

  1. Lavate gli asparagi e tagliate la parte inferiore, più legnosa e dura. Cuoceteli in abbondante acqua salata per 3 minuti circa, scolateli e tamponateli leggermente con un canovaccio.
  2. Preparate la besciamella: sciogliete il burro a fuoco dolce, aggiungete la farina e lasciate cuocere il roux fino a che risulta dorato. Aggiungete il latte freddo a filo, facendo attenzione che non si creino grumi. Rimettete sul fuoco e lasciate addensare la salsa.
  3. Versate alcuni cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila, formate un primo strato disponendo ordinatamente una parte di asparagi, prosciutto e fontina e regolando di sale e pepe. Realizzante più strati, fino a utilizzare tutti gli ingredienti. Terminate l'ultimo strato con abbondante besciamella. Preriscaldate il forno a 180 °C, infornate e lasciate cuocere per circa 12 minuti e continuate la cottura per altri 3 minuti con la funzione grill.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti