Avocado fries, facciamole strane

18 agosto 2017

Ingredienti per 4 persone

Le avocado fries sono una ricetta di origine californiana da provare subito. Protagonista indiscusso di numerosissime ricette, l’avocado è ormai un ingrediente inflazionato e pressoché onnipresente: insalate, toast, pancakes, secondi di pesce o leggeri primi piatti sono solo alcune delle preparazioni in cui poter sperimentare questo frutto dalle origini sud americane che, non di rado è facile trovare anche sulle nostrane coste sicule. Ma non finisce qui, perché l’avocado è anche un concentrato di salute e nutrienti preziosi per il nostro organismo come ad esempio i grassi monoinsaturi, il beta-carotene, la vitamine E e il potassio. Se volete quindi sfruttare al meglio le proprietà di questo versatile frutto senza sentirvi troppo in colpa, cimentatevi in questa ricetta che consiste in gustosi bastoncini di avocado fritti da gustare in cartocci ancora fumanti come alternativa alle più caloriche e peccaminose patatine fritte. Se volete stupire i vostri ospiti, servite le avocado fries come contorno a secondi piatti di pesce o di carne, o ancora, come originale ed eclettico finger food per accompagnare il vostro aperitivo. Per ottenere una panatura croccante al punto giusto utilizzate la farina di riso e scegliete degli avocado che non siano eccessivamente maturi in modo che la pastella riesca a legarsi perfettamente alla superficie dei bastoncini.

Preparazione Avocado fries

  1. Tagliate l'avocado a metà ed eliminate il nocciolo, privatelo della buccia e tagliate fino ad ottenere dei bastoncini a forma di semiluna.
  2. In una ciotola sbattete le uova con il pepe, il cumino e la scorza del lime.
  3. Passate i bastoncini di avocado prima nella farina, poi nelle uova ed infine nel pangrattato. Lasciateli riposare in frigo per circa venti minuti in modo che la pastella si rapprenda.
  4. Intanto, in una padella dai bordi alti portate l’olio ad una temperatura di 170°C, immergete i bastoncini di avocado pochi per volta. Quando avranno raggiunto la doratura e la panatura risulta croccante, scolateli ed eliminate l’olio in eccesso tamponandoli con della carta assorbente per fritti.

Variante Avocado fries

Potete accompagnare gli avocado fries con maionese aromatizzata alla menta o al bergamotto.

I commenti degli utenti