Salsa di melanzane mediorientale: il Baba ganoush

28 giugno 2014
di Anna Micheli

Ingredienti per 8 persone

La salsa di melanzane, detta baba ganoush, è un piatto tipico della cucina mediorientale, proprio come la parmigiana di melanzane è il simbolo della cucina mediterranea. Chiamato anche caviale di melanzane, deve il suo caratteristico sapore affumicato alla cottura della melanzana intera in forno e dalla presenza della tahina (la crema di sesamo), che è un ingrediente molto utilizzato nelle ricette tradizionali del Mediterraneo orientale, tanto da essere alla base di altre preparazioni come l’hummus. La salsa di melanzane è servita con la pita o accompagna, come contorno, piatti a base di carne. In estate, per arricchire la salsa, si può aggiungere una dadolata di pomodoro fresco o fettine sottili di cipolla rossa. Oltre che essere gustosa questa salsa di melanzane affumicate è anche sana: le melanzane, infatti, sono ipocaloriche e contengono vitamine del gruppo B e C, acido folico e potassio. Hanno proprietà diuretiche e aiutano la digestione.

Preparazione Baba ganoush

  1. Preriscaldate il forno a 200 °C, ungete leggermente una teglia da forno e disponeteci le melanzane precedentemente lavate. Con una forchetta praticate dei fori sulla buccia e infornate.
  2. Arrostire per 40 minuti, girando le melanzane di tanto in tanto. Toglietele dal forno e, facendo attenzione a non scottarvi,  fatele freddare immergendole in una ciotola capiente con acqua fredda. Trascorsi 10 minuti togliete le melanzane dall'acqua e sbucciatele.
  3. Aggiungete alla polpa di melanzana il succo di limone, la tahina, i semi di sesamo. Sbucciate l'aglio, dopo averlo privato del germe interno, sminuzzatelo e aggiungetelo agli altri ingredienti. Frullate con un frullatore a immersione fino a che non sia stata raggiunta una consistenza cremosa. Unite a filo l'olio continuando a mescolare, aggiustate di sale e pepe. Lasciate riposare in frigorifero per 3 ore prima di servire.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti