Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Baccalà agrodolce alla ligure

Baccalà agrodolce alla ligure

Il baccalà agrodolce alla ligure è un secondo di pesce che unisce la sapidità del pesce alla gusto agrodolce della salsa: realizzata con zucchero e aceto.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 8 Novembre 2016 Aggiornato 10 Aprile 2024

Il baccalà agrodolce alla ligure è un secondo piatto gustoso e saporito. Questa ricetta pur essendo semplicissima necessità di due cotture successive: la prima si realizza friggendo in olio bollente i tranci di baccalà infarinati, una volta dorati, si passa alla seconda cottura, i filetti vengono passati in padella con vino, aceto, zucchero e salvia. Il sapido del pesce incontra con il dolce dello sciroppo di zucchero e l’acido dell’aceto per creare un equilibrio di sapori. Potete scegliere di utilizzare i cuori di merluzzo, famosi per la polpa carnosa, compatta e priva di lische oppure è possibile utilizzare il baccalà, che andrà ammollato per almeno 24 ore prima di essere cucinato cambiando spesso l’acqua di ammollo. È inoltre possibile cucinare il baccalà agrodolce alla ligure anche utilizzando il merluzzo surgelato. Il baccalà, o merluzzo, è un pesce molto versatile e può essere cucinato in svariati modi. Fritto, in padella, al forno, sotto forma di hamburger o di polpette.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Baccalà agrodolce alla ligure

  1. Dividete il filetto di merluzzo in tranci di circa 5 cm l’uno e infarinateli uniformemte.

  2. baccalà in agrodolce alla ligure (3)

  3. Friggeteli in abbondante olio caldo a circa 180°C fino a quando risultano dorati. Scolateli e poneteli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

  4. baccalà in agrodolce alla ligure (4)

  5. In un tegame fate scaldare il vino, l’aceto, lo zucchero, le foglie di salvia tagliate a filetti e l’aglio schiacciato.

  6. baccalà in agrodolce alla ligure (5)

  7. Appena comincia a sobollire eliminate l’aglio e aggiungete i tranci fritti di merluzzo. Fate insaporite per 3 minuti.

  8. baccalà in agrodolce alla ligure (6)

Servite subito.