Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Baccalà al cartoccio al barbecue, secondo leggero

Baccalà al cartoccio al barbecue, secondo leggero

Il baccalà al cartoccio al barbecue, è un secondo piatto leggero, con poche calorie e ricco di proteine: ecco la nostra ricetta.

di community di Agrodolce • Pubblicato 28 Maggio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il baccalà al cartoccio al barbecue, è un secondo piatto leggero, con poche calorie, ricco di proteine e ideale per un pranzo in giardino tra amici. Il baccalà al cartoccio è cotto al barbecue mediante cottura diretta, un metodo di cottura  semplice e rapido in cui gli alimenti sono posti direttamente sopra la fonte di calore. È adatto a cibi il cui tempo di cottura non supera i 25 minuti come salsicce, gamberetti, spiedini, costolette. Il calore in questo tipo di cottura è generalmente altissimo, fino a 500° C, in questo caso è sufficiente preriscaldare il barbecue a calore medio. Per la buona riuscita del piatto, utilizzate pesce fresco e limoni biologici. Provate anche la nostra ricetta baccalà gratinato alle mandorle.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 29 min
  • Calorie 103 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Baccalà al cartoccio al barbecue

  1. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate la griglia. Preparate la salsa: con l’ausilio di un coltello, eliminate le estremità dei limoni e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Sistemate i limoni sulla griglia e pennellate di olio la parte tagliata. Procedete con la cottura diretta a calore medio-alto per 4-6 minuti, fino a che non sono leggermente abbrustoliti.

  2. baccala-al-cartoccio-al-barbecue-a-1832-step-2

  3. Girate i limoni una sola volta, a metà cottura, quando sono grigliati dalla parte della polpa. Toglieteli dal barbecue e metteteli da parte fino a che non si sono raffreddati. Spremete il succo e, con l’ausilio di un setaccio, eliminate i semi e la buccia. Raccogliete il succo in una ciotola.

  4. baccala-al-cartoccio-al-barbecue-a-1832-step-3

  5. Sciacquate i capperi più volte per eliminare il sale in eccesso. Scolateli e metteteli in una ciotola, in cui preparerete la salsa. Tritate la cipolla e spezzettate con le mani le foglie di aneto fresco.

  6. baccala-al-cartoccio-al-barbecue-a-1832-step-4

  7. Aggiungete ai capperi la cipolla tritata e le foglie di aneto spezzettate.

  8. baccala-al-cartoccio-al-barbecue-a-1832-step-5

  9. Versate nella ciotola il succo di limone che avete estratto.

  10. baccala-al-cartoccio-al-barbecue-a-1832-step-6

  11. Sbattete leggermente con una forchetta, aggiungendo l’olio extravergine di oliva poco per volta, e amalgamate gli ingredienti.

  12. baccala-al-cartoccio-al-barbecue-a-1832-step-7

  13. Regolate di sale e pepe, se necessario. Assaggiate per controllare la sapidità della salsa. Se i capperi sono ancora troppo salati, mettete solo un po’ di pepe nero (possibilmente macinato al momento) e mescolate il tutto.

  14. baccala-al-cartoccio-al-barbecue-a-1832-step-8

  15. Sciacquate il baccalà sotto acqua fredda corrente. Asciugate con carta da cucina e tagliate il pesce in 4 tranci di dimensioni il più possibile simili.

  16. baccala-al-cartoccio-al-barbecue-a-1832-step-9

  17. Preparate dei quadrati di carta di alluminio e su ognuno appoggiate un trancio di baccalà.

  18. baccala-al-cartoccio-al-barbecue-a-1832-step-10

  19. Chiudete alla base i lembi della carta di alluminio e versate all’interno la salsa di capperi e limone, aiutandovi con un cucchiaio. Chiudete i cartocci di alluminio e sigillateli con cura ai lati, mantenendo però una sorta di camino che permetta al vapore di fuoriuscire durante la fase successiva della cottura nel barbecue.

  20. baccala-al-cartoccio-al-barbecue-a-1832-step-11

  21. Procedete con la cottura diretta a calore alto sulla griglia per 10-14 minuti. Chiudete il coperchio. Trascorso il tempo necessario, togliete con cautela i cartocci di baccalà dal barbecue.

  22. baccala-al-cartoccio-al-barbecue-a-1832-step-12

  23. Aiutandovi con la spatola, appoggiate sul piatto i filetti di baccalà.

  24. baccala-al-cartoccio-al-barbecue-a-1832-step-13

Irrorate con la salsa calda che è rimasta sul fondo dei cartocci e servite caldo.