Baccalà al sugo: saporito e leggero

31 gennaio 2015

Ingredienti per 4 persone

Il baccalà al sugo è un secondo piatto di pesce semplice da preparare. L’ingrediente principale è il merluzzo che conservato sotto sale prende il nome di baccalà. Questo tipo di lavorazione si rese necessaria secoli orsono quando, non esistendo i frigoriferi né mezzi di trasporto veloci, per far trasportare il pesce in città lontane dalle coste, bisognava preservare le carni preziose del merluzzo dall’irrancidimento. La salagione manteneva le carni intatte e le arricchiva di salinità. Il baccalà al sugo è un piatto povero che prevede l’utilizzo di baccalà e pomodori, nonostante si tratti di un secondo che non presenta particolari difficoltà di esecuzione, è fondamentale che si effettui una dissalatura completa. Siccome questo procedimento è piuttosto laborioso potete utilizzare baccalà già ammollato altrimenti basta lasciare il baccalà in ammollo in abbondante acqua fredda per 24 o 48 ore in base alle dimensioni. L’acqua deve essere cambiata ogni 6 ore circa e il recipiente in cui avviene il processo conservato in frigorifero.

Preparazione Baccalà al sugo

  1. baccalà al sugo (4)Lavate i pomodori e incidete con la punta del coltello la buccia sul dorso: incidete una croce. Tuffateli per un minuto in acqua bollente.
  2. baccalà al sugo (5)Scolateli e metteteli in una ciotola piena di acqua fredda.
  3. baccalà al sugo (6)Servendovi della lama del coltello eliminate la buccia, tagliate i pomodori in quattro spicchi ed eliminate i semi. Tagliate la polpa a cubetti.
  4. baccalà al sugo (7)Sbucciate l'aglio. tagliate a metà gli spicchi ed eliminate i germe interno. Lavate il prezzemolo, eliminate i gambi e asciugatelo accuratamente. Tritate finemente aglio e prezzemolo.
  5. baccalà al sugo (9)In una padella fate scaldare l'olio e aggiungete il trito, fate soffriggere. Aggiungete la polpa di  pomodoro e cuocete per circa 10 minuti.
  6. baccalà al sugo (2)Eliminate eventuali lische dal baccalà. Tagliatelo in pezzi di circa 5 x 5 centimetri e infarinatelo uniformemente.
  7. baccalà al sugo (3) Scaldate l'olio extravergine d'oliva in una casseruola e friggete il baccalà. Eliminate l'eccesso di olio disponendolo su un foglio di carta paglia.
  8. baccalà al sugo (10)Aggiungete il baccalà al sugo di pomodoro e fate cuocere una decina di minuti girandolo delicatamente a metà cottura. Salate solo se necessario.

I commenti degli utenti