Bacetti perfetti per San Valentino

13 febbraio 2016

Ingredienti per 6 persone

Con il termine bacetti si intendono dei piccoli dolcetti costituiti da due biscotti uniti da una dolcissima farcia. Le ricette sono molteplici ma la caratteristica fondamentale è il contrasto tra una base friabile e un ripieno morbido. Per questa ricetta di San Valentino abbiamo scelto di realizzare lingue di gatto e farcirle con panna e lamponi. Le lingue di gatto sono semplici da realizzare in casa, assicuratevi di comprare burro di qualità e di montarlo bene con una frusta. In questo modo si otterrà un impasto soffice che durante la cottura si trasforma in una cialda croccante. Se volete preparare questi biscotti in anticipo farciteli poco prima di portarli in tavola. Se non avete molta manualità potete utilizzare un cucchiaino avendo cura di distribuire con precisione la panna all’interno dei biscotti. Sostituite i lamponi con qualche pezzetto di fragola o gocce di cioccolato fondente.

Preparazione Bacetti

  1. bacetti-3Montate il burro morbido con lo zucchero, fino a ottenere una crema spumosa e liscia. Unite metà dell'albume e metà della farina e ricominciate a montare. Aggiungete gli ingredienti restanti e mescolate: dovete ottenere una massa soda e liscia.
  2. bacetti-4Ponete in una tasca da pasticcere con la bocchetta tonda, o senza bocchetta e distribuite il composto su una teglia antiaderente o rivestita di carta forno. Distanziate per bene i biscotti perché in cottura tenderanno ad allargarsi. Cuocete in forno caldo a 200°C per una decina di minuti: non appena i bordi dei biscotti sono coloriti, potrete toglierli dal forno: lasciateli raffreddare, togliendoli con delicatezza dalla teglia.
  3. bacetti-5Montate la panna senza aggiungere altro zucchero. Disponetela in un sac à poche e distribuitela su metà dei biscotti. Disponete su ciascuno qualche lampone e chiudete con una seconda lingua di gatto. Servite subito.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti