Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Baci di dama salati

Baci di dama salati

I baci di dama salati sono un antipasto sfizioso adatto tanto alla stagione estiva quanto al periodo invernale: venite a scoprire la foto ricetta.

di Mauro Padula • Pubblicato 1 Gennaio 2015 Aggiornato 12 Gennaio 2021

I baci di dama salati sono un’idea sfiziosa da realizzare per gli aperitivi e i buffet finger food delle festività. Questi biscotti salati prendono il loro nome dai tipici e famosi dolci piemontesi, composti da due palline di pasta frolla farcite con crema al cioccolato. Come per la loro controparte dolce, i baci di dama salati sono formati da palline di farina di mandorle in cui lo zucchero è sostituito con il parmigiano grattugiato. Il ripieno utilizzato in questa ricetta è a base di robiola condita con olive tritate, ma si possono ottenere numerose variante di baci di dama salati, con diverse farciture: sostituite le olive con erbe aromatiche o tonno e salmone. Una volta farciti, i baci di dama possono essere conservati per un paio di giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Baci di dama salati

  1. In una ciotola unite le farine setacciate, il parmigiano grattugiato e il burro freddo a cubetti. Iniziate a impastare e aggiungete un po’ per volta il rum a filo.

  2. baci di dama salati (3)
  3. Continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere una palla compatta e omogenea.

  4. baci di dama salati (4)
  5. Prendete dei pezzi di pasta e formate delle piccole sfere di uguale dimensione. Disponete le sfere ottenute su una teglia foderata con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o fino a doratura completa.

  6. baci di dama salati (5)
  7. Lasciate raffreddare le sfere. Preparate il ripieno dei baci di dama mescolando la robiola e le olive tritate. Con l’aiuto di un sac à poche distribuite il ripieno sulla base di una pallina e accoppiatela con un'altra pallina per formare il bacio di dama.

  8. baci di dama salati (6)