Bagel farciti in tre varianti

27 aprile 2015

Ingredienti per 8 persone

I bagel farciti sono ideali per un pasto veloce. I bagel sono un preparazione di origine polacca, molto legata alla cultura ebraica, ormai diventati famosissimi sopratutto nei paesi anglosassoni, dove non mancano mai per un brunch o una colazione. Tradizionalmente vengono preparati mescolando la melassa sia nel composto, sia aggiungendola all’acqua di cottura, questo fa si che abbiamo un colore brunito. In sostituzione potete utilizzare il miele che colorerà meno intensamente queste ciambelle. Farcite i bagels scegliendo tra numerose varianti, assecondate i gusti dei commensali o invitateli ad assaggiare qualche abbinamento del tutto nuovo. Il sapore neutro, tendenzialmente dolciastro, infatti, si sposa bene con quasi tutti gli ingredienti e il trucco per un ottimo panino è nel miscelare sapientemente una base morbida con il gusto sapido di un salume e la freschezza delle verdure. Scegliete accostamenti mediterranei come stracchino, pomodori e pesto o varianti più tradizionali come quelle che utilizzano salmone unendolo a formaggio fresco o alla cremosità dell’avocado. Se passati velocemente nel tostapane una volta tagliati, i bagels saranno leggermente croccanti e ancora più saporiti. Noi vi diamo tre ricette per farciture semplici e golose.

Preparazione Bagels farciti

  1. Potete preparare i bagels, il giorno prima di servirli, come mostrato nel video di Agrodolce. Se avete poco tempo potete comprarli già pronti. Qualche istante prima di portare i bagel in tavola, tagliateli a metà e passateli velocemente sotto il grill del forno o nel tostapane.
  2. Bagels farciti (2)Per la farcitura al salmone: spalmate metà di un bagel con il caprino.
  3. Bagels farciti (3)Coprite con fette di salmone e fili di erba cipollina tagliati finemente. Chiudete con l'altra metà del bagel.
  4. Bagels farciti(4)Per la versione con la pancetta. Frullate i fagioli con il succo di limone, il rosmarino, la tahina, il sale e un pizzico di pepe.
  5. farciti Bagels (5)Spalmate l'hummus così ottenuto su metà del pane.
  6. Bagels farciti(6)Coprite con la rucola.
  7. Bagels farciti(7)Adagiate sopra le la pancetta e chiudete con l'altra metà del bagel.
  8. Bagels farciti (8)Per la variante mediterranea: spalmate la metà del terzo bagel con lo stracchino.
  9. farciti Bagels (9)Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli sul formaggio.
  10. Bagels farciti (10)Aggiungete il pesto sulla farcitura e terminate con i pinoli appena tostati.
  11. Bagels farciti (11)Chiudete con l'altra metà del bagel.

I commenti degli utenti