Home Ricette Primi piatti Baguette con lievito madre, tradizione francese

Baguette con lievito madre, tradizione francese

La baguette con lievito madre è un pane tipico della cultura gastronomica francese conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: la nostra ricetta.

di Alessandra Rosati 26 Giugno 2018

La baguette con lievito madre è un pane tipico della cultura gastronomica francese conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Presenta una forma allungata ed è un pane croccante e friabile fuori e morbido e delicato all’interno. Lo stereotipo vuole che i francesi, dopo essersi recati nelle boulangérie, facciano ritorno a casa tenendo una baguette sotto braccio. È  un pane molto versatile e può essere abbinato a qualsiasi pietanza. Tradizionalmente si mangia a colazione con burro e marmellata, ma potete provarla anche con formaggio o groviera e listarelle di pancetta affumicata o con burro e prosciutto crudo e per una versione vegetariana con funghi verdure e salse.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 420 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 281 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Baguette con lievito madre

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice acqua, malto, lievito madre liquido, tutta la farina e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi, aggiungete il sale. Terminate quando l’impasto è liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e mettetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto e in un luogo tiepido per 3/4 ore o comunque fino a quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume.

  2. baguette-con-lievito-madre-step-1
  3. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e dividete l’impasto in 4 panetti da 220g.

  4. baguette-con-lievito-madre-step-2
  5. Schiacchiate delicatamente il panetto e ripiegatelo su se stesso sigillando la chiusura.

  6. baguette-con-lievito-madre-step-3
  7. Formate filoncini corti senza stringere troppo.

  8. baguette-con-lievito-madre-step-4
  9. Allungatelo ad una lunghezza di 30-32 cm.

  10. baguette-con-lievito-madre-step-5
  11. Ponetele a lievitare in teli infarinati, disposte a ventaglio o nell'apposito stampo, coperte per 2 ore circa, devono raddoppiare.

  12. baguette-con-lievito-madre-step-6
  13. Fate 4 tagli trasversali sulla superficie delle baguette, utilizzando una lametta. Preriscaldate il forno a 240°C e cuocete per circa 20 minuti, vaporizzando nei primi 3-4 minuti.

  14. baguette-con-lievito-madre-step-7

Portate in tavola.