Baguette con lievito madre, tradizione francese

26 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone

La baguette con lievito madre è un pane tipico della cultura gastronomica francese conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Presenta una forma allungata ed è un pane croccante e friabile fuori e morbido e delicato all’interno. Lo stereotipo vuole che i francesi, dopo essersi recati nelle boulangérie, facciano ritorno a casa tenendo una baguette sotto braccio. È  un pane molto versatile e può essere abbinato a qualsiasi pietanza. Tradizionalmente si mangia a colazione con burro e marmellata, ma potete provarla anche con formaggio o groviera e listarelle di pancetta affumicata o con burro e prosciutto crudo e per una versione vegetariana con funghi verdure e salse.

Preparazione Baguette con lievito madre

  1. baguette-con-lievito-madre-step-1Versate nella ciotola dell’impastatrice acqua, malto, lievito madre liquido, tutta la farina e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi, aggiungete il sale. Terminate quando l’impasto è liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e mettetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto e in un luogo tiepido per 3/4 ore o comunque fino a quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume.
  2. baguette-con-lievito-madre-step-2Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e dividete l’impasto in 4 panetti da 220g.
  3. baguette-con-lievito-madre-step-3Schiacchiate delicatamente il panetto e ripiegatelo su se stesso sigillando la chiusura.
  4. baguette-con-lievito-madre-step-4Formate filoncini corti senza stringere troppo.
  5. baguette-con-lievito-madre-step-5Allungatelo ad una lunghezza di 30-32 cm.
  6. baguette-con-lievito-madre-step-6Ponetele a lievitare in teli infarinati, disposte a ventaglio o nell'apposito stampo, coperte per 2 ore circa, devono raddoppiare.
  7. baguette-con-lievito-madre-step-7Fate 4 tagli trasversali sulla superficie delle baguette, utilizzando una lametta. Preriscaldate il forno a 240°C e cuocete per circa 20 minuti, vaporizzando nei primi 3-4 minuti.
Portate in tavola.

I commenti degli utenti