Baingan bharta: melanzana indiana

11 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone

La Baingan Bharta è un piatto tipico della regione del Punjab, una regione che si trova nel nord dell’India. Il nome tradotto significa melanzana con verdura tritata. È un piatto veloce da realizzare e ricco di spezie. Oltre alle melanzane arrostite infatti la Baingan Bharta si arricchisce di svariati e semplici ingredienti come cipolle, peperoncino piccante, semi di cumino, zenzero fresco, pomodori, paprika e il garam masala. Esistono diverse varianti di questo piatto c’è chi aggiunge della curcuma, chi il curry, chi abbondante aglio e chi yogurt o latte di cocco. Questo piatto vegetariano è ottimo da servire come antipasto spalmato sul pane abbrustolito, con una piadina o il tipico Naan indiano oppure come contorno a piatti a base di montone o pollo. La tradizione vuole che questa crema di melanzane venga profumata con molto coriandolo fresco, se non trovate o non lo amate potete utilizzare il prezzemolo.

Preparazione Baingan Bharta

  1. baingan-bharta-1Tagliate in due le melanzane e disponetele su una teglia da forno rivestita di carta e fatele arrostire per 30 minuti a 200°C.
  2. baingan-bharta-2Con un cucchiaio prelevate la polpa dalle melanzane senza rompere la buccia e regolate di sale.
  3. baingan-bharta-3In una padella mettete l'olio, la cipolla affettata, il pomodoro a dadini, lo zenzero grattugiato, i semi di cumino, la parika e il garam masala.
  4. baingan-bharta-4Fate insaporire il tutto per qualche minuto poi aggiungete la polpa di melanzane schiacciata con una forchetta e il peperoncino tritato finemente. Continuate la cottura per 10 minuti fino a quando la crema risulta asciutta.
Servite calda o fredda e decorate con altro peperoncino tritato e prezzemolo o coriandolo fresco.

Variante Baingan Bharta

Potete aggiungere altre spezie come il cardamomo, la cannella o la noce moscata.

I commenti degli utenti