Bamberger krautbraten

Bamberger krautbraten è un secondo a base di carne di manzo e maiale tipico della cucina tedesca. Scoprite questa bontà tipica della Baviera su Agrodolce.

di Giulia Mancini • Pubblicato 3 Dicembre 2013 Aggiornato 17 Marzo 2015

Il Bamberger krautbraten, letteralmente arrosto di cavoli alla Bamberger, è un secondo a base di carne e verdure tipico della cucina tedesca. Il nome della preparazione deriva dalla città di Bamberger che si trova in Baviera ed è nota anche per l’eccellente produzione di birre. Questo pasticcio di carne e cavoli, molto ricco di sapori e apporto calorico, appartiene alla tradizione casalinga e solitamente è preparato durante la stagione invernale. Lo stesso accostamento di ingredienti è presente nelle cucine delle regioni dell’est Europa ma la diffusione del Bamberger krautbraten arriva fino ai Balcani. Molto comune è l’aggiunta delle patate all’interno della preparazione che, in questo caso, diventa un vero e proprio piatto unico. La realizzazione dei questo pasticcio è molto semplice e veloce. Può essere preparato in anticipo ed essere scaldato poco prima del servizio.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1.  Mondate il cavolo cappuccio ed eliminate le foglie esterne più dure: incidete la costa centrale di 10 foglie e toglietela. Sbollentate brevemente le foglie in una pentola con acqua bollente. Scolate il cavolo e immergetelo in acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura e impedire che perda brillantezza. A parte tagliate, a julienne, le foglie interne del cavolo e a mirepoix le cipolle. Per eseguire correttamente questa operazione seguite il video delle tecniche di base con i tagli aromatici di Agrodolce.

  2. Julienne di cavolo cappuccio
  3. In una padella antiaderente fate sciogliere 30 g di strutto a fuoco basso, aggiungete le cipolle mescolando di tanto in tanto. Quando le cipolle saranno morbide aggiungete le carni e cuocete per 15 minuti. Quindi aggiungete la julienne di cavolo cappuccio, i semi di cumino, regolate di sale e sfumate con il vino bianco continuando la cottura.

  4. La cottura della carne
  5. Con il rimanente strutto ungete una pirofila da forno, foderatela con due foglie di cavolo cappuccio sbollentate e coprite con metà del composto di verdura e carne. Alternate strati di ripieno a foglie intere fino a esaurire tutti gli ingredienti; ultimate con la pancetta a fettine. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti e servite caldo.

Consigli

Sostituite lo strutto con l'olio extravergine di oliva. Aggiungete 3 patate alla preparazione: pelatele e tagliatele finemente nel senso della lunghezza. Alternate le patate agli strati di carne e alle foglie di cavolo cappuccio. In questo modo il piatto risulterà completo dal punto di vista nutrizionale grazie all’apporto di vitamine e sali minerali (verdure), proteine (carne) e carboidrati (patate).