Barrette ai frutti rossi

9 gennaio 2016
di Noemi Fiore

Ingredienti per 6 persone

Le barrette ai frutti rossi sono uno snack vegetariano e vegano, adatto a chi è attento a mantenere la linea o a chi pratica sport. Infatti le nostre barrette ai frutti rossi, oltre a essere fonte di fibre, proteine e vitamine, contengono anche il malto d’orzo, un dolcificante naturale dalle diverse proprietà benefiche. Il malto si ottiene dalla macerazione dei chicchi di orzo: durante questo processo alcuni enzimi trasformano gli amidi in zuccheri. Tali zuccheri possono essere fermentati da lieviti e trasformati in alcol, motivo per cui il malto viene utilizzato per la produzione di birre e whisky. A seguito della macerazione acquisisce anche un alto potere dolcificante e per questo è usato per la preparazione di torte e biscotti. Anche se la sua carica dolcificante è inferiore a quello dello zucchero bianco, il suo apporto calorico è nettamente inferiore. Il malto contiene inoltre zuccheri a lento rilascio che lo rendono un alimento utile per gli sportivi. Potete reperire il malto d’orzo in sciroppo in erboristeria o in negozi di alimentazione naturale. Per le nostre barrette ai frutti rossi abbiamo utilizzato un mix di cereali e frutta secca che potete variare secondo i vostri gusti, mantenendo inalterate le proporzioni.

Preparazione Barrette ai frutti rossi

  1. Tostate in padella le mandorle con i frutti rossi. Tritate grossolanamente i cerali nel mixer, unite le mandorle e i frutti rossi tostati, lo zucchero di canna e il malto d'orzo. Tritate qualche istante in modo che gli ingredienti si amalgamino, ma senza ridurli in polvere.
  2. Stendete il trito su un foglio di carta da forno, copritelo con un alto foglio di carta da forno e livellatelo con l'aiuto di un matterello fino a raggiungere lo spessore di 1 centimetro.  Trasferite il composto sulla leccarda del forno, rimuovete il foglio di carta da forno dalla superficie e infornate a 170°C per 15 minuti. Lasciate raffreddare e tagliate le barrette.

I commenti degli utenti