Bavarese al cioccolato bianco, dolce al cucchiaio estivo

29 giugno 2017

Ingredienti per 6 persone

La bavarese al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio perfetto per essere servito come dessert di fine pasto dopo una cena formale. Dal sapore fresco ed estivo si presta bene accompagnato da un coulis di frutti rossi scegliete mirtilli, lamponi e fragole, che con il loro gusto acidulo fanno da contrasto al sapore estremamente dolce del cioccolato bianco. La bavarese si realizza con pochi ingredienti, importante che siano di qualità e freschissimi: uova, latte e panna sono la base di questo delizioso dolce che avrà una consistenza a metà tra un budino e un semifreddo. Ad una base di crema inglese si dovrà poi aggiungere panna da montare liquida, gelatina alimentare ammollata e strizzata e per ultimo il cioccolato bianco tritato. Sono moltissime le varianti di questo dolce che può essere realizzato con cioccolato fondente, frutta fresca frullata e aromi come vaniglia e cannella. Da provare la fantasiosa bavarese di cachi e nocciole.

Preparazione Bavarese al cioccolato bianco

  1. bavarese-al-cioccolato-bianco-step01In una ciotola unite i tre tuorli con lo zucchero e lavorateli con una spatola.
  2. bavarese-al-cioccolato-bianco-step02In una casseruola portate a bollore il latte con la panna e i semini della bacca di vaniglia quindi versatene una piccola parte sulle uova mescolando in continuazione. Aggiungete ancora un po' di latte alla vaniglia sempre mescolando. Infine unite tutto il composto al latte rimanente. Cuocete la crema a fuoco dolce fino a quando non inizia ad addensarsi. Toglietela da fuoco e passatela con un colino in modo che non rimangano grumi.
  3. bavarese-al-cioccolato-bianco-step03Ammollate in poca acqua la gelatina in fogli e tritate il cioccolato bianco.
  4. bavarese-al-cioccolato-bianco-step04Unite quindi alla crema preparata in precedenza la gelatina in fogli strizzata e il cioccolato bianco.
  5. bavarese-al-cioccolato-bianco-step05 Mescolate fino a che gli ingredienti non si sciolgono del tutto e lasciate freddare.
  6. bavarese-al-cioccolato-bianco-step06Una volta freddato versate il composto in sei stampini individuali. Ponete in frigo a rassodare per tutta la notte. Preparate un coulis sciogliendo a fuoco dolce la marmellata con il cucchiaio di acqua. Al momento di servire sformate le bavaresi su un piatto da portata e decoratele con la salsa ai frutti rossi e qualche fogliolina di menta.
Servite subito.

Variante Bavarese al cioccolato bianco

Per evitare grumi fate sciogliere completamente il cioccolato bianco e la gelatina alimentare.

I commenti degli utenti