Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Bavarese alle fragole, dalla cucina francese

Bavarese alle fragole, dalla cucina francese

La bavarese alle fragole è un dolce al cucchiaio tipico della cucina francese, realizzato con crema inglese, panna e coulis di fragole.

di Martina Parenzan • Pubblicato 23 Maggio 2015 Aggiornato 3 Aprile 2019

La bavarese alle fragole è un dolce al cucchiaio dal gusto fresco. Ideato dalla pasticceria francese ha una consistenza a metà tra un budino e una mousse. Viene spesso servita come fine pasto sia in monoporzioni sia come torta da tagliare a fette. Realizzata con una base di crema inglese a cui vanno aggiunti colla di pesce, panna montata e un coulis di fragole, la bavarese deve essere preparata con largo anticipo: ha necessità di rassodare in frigo per almeno una notte. Questo dolce, versione primaverile della più classica bavarese alla vaniglia, si presta a essere realizzato con qualsiasi tipo di frutta, anche quella secca, o aromatizzato con creme al cioccolato o al caffè. La bavarese alle fragole si serve decorata con ciuffi di panna montata e fragole fresche.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 85 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bavarese alle fragole

  1. Frullate finemente le fragole lavate insieme a qualche goccia di limone e tenete da parte. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Portate a bollore il latte con l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata di mezzo limone.

  2. Bavarese alle fragole step_1 copia
  3. Montate i tuorli con 50 g di zucchero, finché non sono gonfi e chiari. Unite a filo il latte passato per un colino senza mai smettere di mescolare con una frusta. Cuocete la crema inglese a bagnomaria per circa 10 minuti. Fate raffreddare.

  4. Bavarese alle fragole step_2
  5. In un pentolino mettete sul fuoco le fragole frullate con i 50 g di zucchero a velo e fate cuocere per 10 minuti. Unite la colla di pesce strizzata e mescolate per farla sciogliere bene. Fate intiepidire.

  6. Bavarese alle fragole step_3
  7. Unite il coulis di fragole alla crema inglese e amalgamate bene. Fate raffreddare completamente. Montate la panna con lo zucchero rimanente e unite al composto preparato in precedenza con movimenti lenti fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

  8. Bavarese alle fragole step_4
  9. Versate il composto negli appositi stampini monodose bagnati con acqua e ponete in frigo a rassodare per almeno una notte. Prima di servire immergete gli stampi in poca acqua bollente e rovesciateli con delicatezza sui piatti da portata individuali.

  10. Bavarese alle fragole step_5 copia

Variante Bavarese alle fragole

Per un gusto particolare e fresco unite qualche foglia di menta al coulis di fragole.