Bavarese alle fragole, dalla cucina francese

23 maggio 2015

Ingredienti per 8 persone

La bavarese alle fragole è un dolce al cucchiaio dal gusto fresco. Ideato dalla pasticceria francese ha una consistenza a metà tra un budino e una mousse. Viene spesso servita come fine pasto sia in monoporzioni sia come torta da tagliare a fette. Realizzata con una base di crema inglese a cui vanno aggiunti colla di pesce, panna montata e un coulis di fragole, la bavarese deve essere preparata con largo anticipo: ha necessità di rassodare in frigo per almeno una notte. Questo dolce, versione primaverile della più classica bavarese alla vaniglia, si presta a essere realizzato con qualsiasi tipo di frutta, anche quella secca, o aromatizzato con creme al cioccolato o al caffè. La bavarese alle fragole si serve decorata con ciuffi di panna montata e fragole fresche.

Preparazione Bavarese alle fragole

  1. Bavarese alle fragole step_1 copiaFrullate finemente le fragole lavate insieme a qualche goccia di limone e tenete da parte. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Portate a bollore il latte con l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata di mezzo limone.
  2. Bavarese alle fragole step_2Montate i tuorli con 50 g di zucchero, finché non sono gonfi e chiari. Unite a filo il latte passato per un colino senza mai smettere di mescolare con una frusta. Cuocete la crema inglese a bagnomaria per circa 10 minuti. Fate raffreddare.
  3. Bavarese alle fragole step_3In un pentolino mettete sul fuoco le fragole frullate con i 50 g di zucchero a velo e fate cuocere per 10 minuti. Unite la colla di pesce strizzata e mescolate per farla sciogliere bene. Fate intiepidire.
  4. Bavarese alle fragole step_4Unite il coulis di fragole alla crema inglese e amalgamate bene. Fate raffreddare completamente. Montate la panna con lo zucchero rimanente e unite al composto preparato in precedenza con movimenti lenti fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
  5. Bavarese alle fragole step_5 copiaVersate il composto negli appositi stampini monodose bagnati con acqua e ponete in frigo a rassodare per almeno una notte. Prima di servire immergete gli stampi in poca acqua bollente e rovesciateli con delicatezza sui piatti da portata individuali.

Variante Bavarese alle fragole

Per un gusto particolare e fresco unite qualche foglia di menta al coulis di fragole.

I commenti degli utenti