Bavarese allo yogurt ai frutti di bosco

5 marzo 2015
di Giuliano Lorenzin

Ingredienti per 8 persone

La bavarese allo yogurt è un dolce al cucchiaio dalla consistenza leggera e delicata, ideale da servire a fine pasto o per una merenda. La bavarese è a base di crema, panna e gelatina, e si presta a numerose varianti come quella al caffè o quella ai cachi e nocciole. Qui vi proponiamo la versione allo yogurt: abbiamo utilizzato quello bianco, ma potete adoperare anche quelli aromatizzati. Il gusto della bavarese allo yogurt è arricchito dalla salsa di frutti di bosco, ma potete accompagnare questo dolce anche con la crema di cioccolato o con altre salse a vostro piacimento. Se volete dare alla bavarese la tradizionale forma, utilizzate stampini scannellati o lisci con un foro centrale.

Preparazione Bavarese allo yogurt

  1. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 15 minuti e strizzatela. In un pentolino versate il latte e portate a ebollizione. Togliete il pentolino dal fuoco, versatevi la colla di pesce e fatela sciogliere.
  2. In una terrina versate lo yogurt e lo zucchero a velo e mescolate. Montate la panna. Unite il latte ancora tiepido allo yogurt e mescolate; aggiungete anche la panna amalgamando dall’alto verso il basso con una frusta. Versate il composto in stampi monoporzione. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 3 ore.
  3. Lavate i frutti di bosco, metteteli in una padella con i 3 cucchiai di zucchero semolato, lasciate cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti e fate raffreddare. Guarnite la bavarese con questa salsa, prima di servirla.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti