Home Ricette Antipasti Bavarese finocchio e pepe rosa, un antipasto gourmet

Bavarese finocchio e pepe rosa, un antipasto gourmet

La bavarese finocchio e pepe rosa è un antipasto freddo delicato e scenografico da preparare in occasione di cene gourmet o romantiche.

di community di Agrodolce • Pubblicato 8 Gennaio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

La bavarese di finocchio con pepe rosa è un antipasto vegano perfetto per una cena elegante o per un pranzo leggero. Realizzatelo in pochi e semplici passaggi utilizzando ingredienti qualità. Poiché si utilizzano materie prime disponibili durante la stagione fredda, è indicato per le tavole delle festività natalizie o per San Valentino. Potete versare la bavarese in stampini monoporzione, della forma che preferite: propendete per quelli di silicone che aiutano a sformare facilmente questi budini. Per addensare la bavarese ricordate di adoperare l’agar agar: ingrediente derivato dalle alghe, ha un utilizzo simile a quello della colla di pesce ma è 08adatto anche a chi segue una dieta priva di derivati di origine animale.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bavarese finocchio e pepe rosa

  1. Dopo aver lavato il finocchio, togliete la cima verde e le parti non bianche. Tagliatelo prima a spicchi e, poi, a quadretti. Lessatelo in un tegame con acqua e succo di limone spremuto e lasciatelo bollire fino a che non è cotto, ma croccante. Scolate e lasciate da parte.

  2. bavarese-finocchio-1-ridotta

  3. Tagliate la cipolla, prima a metà e, poi, tritatela grossolanamente. Mettetela in una padella antiaderente e lasciatela soffriggere con un filo d’olio e un pizzico di sale, fino a che non è imbiondita.

  4. bavarese-finocchio-2

  5. Unite al soffritto il finocchio lessato e scolato e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma bassa. Togliete la padella dal fuoco.

  6. bavarese-finocchio-3-ridotta

  7. Trasferite i finocchi e la cipolla all’interno di una ciotola. Frullateli con il mixer a immersione e, poi, aggiungete la panna di soia e il pepe rosa macinato. Regolate di sale e amalgamate bene il tutto.

  8. bavarese-finocchio-4-ridotta

  9. Riversate il composto all’interno di un tegamino e aggiungete l’agar agar (un gelificante naturale ricavato dalle alghe rosse) disciolto in mezzo bicchiere di acqua fredda. Mettete il tegame sul fuoco e fate cucinare per qualche minuto.

  10. bavarese-finocchio-5

  11. Riversate il composto negli stampini di silicone. Per praticità, versateli prima all’interno di una caraffa. Lasciate rassodare le bavaresi in frigo per tre ore. Trascorso il tempo necessario, sformatele su piatti individuali.

  12. bavarese-finocchio-6

Decorate con chicchi di pepe rosa, ciuffetti di finocchio e foglie di salvia.