Home Ricette Primi piatti Bavette fave e prosciutto: è quasi primavera

Bavette fave e prosciutto: è quasi primavera

Le bavette fave e prosciutto sono il piatto perfetto per la stagione primaverile, cremoso e saporito è ideale per un pranzo veloce.

di Genny Gallo • Pubblicato 7 Marzo 2018 Aggiornato 15 Marzo 2019

Le bavette fave e prosciutto sono il piatto perfetto per la stagione primaverile, cremoso e saporito è ideale per un pranzo veloce. Se non avete le bavette in casa sostituitele con le linguine o le trenette: i tre formati di pasta si somigliano molto e si differenziano per il calibro della sezione. Sono formati spesso conditi con sughi di pesce, pesto e condimenti cremosi. Procuratevi fave fresche avendo cura di eliminare la pellicina che avvolge ogni legume. Per una salsa che ben avvolga la pasta schiacciate leggermente le fave utilizzando una forchetta o inserendole in un mixer. Le fave sono uno dei legumi tipicamente primaverili, le potete acquistare anche surgelate, ma non sostituitele con quelle secche che ma si prestano alla creazione di zuppe e puree come il macco di fave. Se non avete il tempo o la pazienza di sbucciare le singole fave, potete non farlo, ma otterrete un risultato meno elegante. Usate un prosciutto cotto di alta qualità altrimenti sostituitelo con la pancetta che farete rosolare in padella.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bavette fave e prosciutto

  1. Lessate le fave in acqua bollente: bastano una decina di minuti. Sbucciatele eliminando la pellicina esterna, e mantenendo la parte verde interna.

  2. bavette-fave-e-prosciutto-2
  3.  Tritate con una mezzaluna il prosciutto cotto, riducendolo a pezzi piccolissimi.

  4. bavette-fave-e-prosciutto-1
  5.  Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta , salatela e lessate le bavette.

  6.  Intanto in una padella fate sciogliere il burro e rosolate la cipolla affettata sottile e poi ridotta a cubetti. Unite le fave sbucciate e un mestolo di brodo e continuate la cottura per una decina di minuti. Con una forchetta schiacciate parte delle fave. Scolando le linguine al dente e versatele nella padella, unite il parmigiano e un mestolino di brodo e saltate la pasta a lungo, fino a formare un’emulsione cremosa che avvolga la pasta. Aggiungete il prosciutto cotto, regolate di sale e pepe e servite caldissime.