Beijinho, dolcetti al cocco

28 gennaio 2016

Ingredienti per 6 persone

I Beijinho o Branquinho sono dei dolcetti brasiliani molto semplici da preparare, perfetti da servire nei pranzi o cene a buffet. La paternità di questo dolce, come per molte ricette tradizionali, si perde nella storia. Alcuni riconoscono come creatore José Ferreira Mendes, pasticcere brasiliano trasferitosi in Francia per apprendere i segreti della cucina. A seguito dei suoi esperimenti con il latte condensato e il latte di capra nacquero una serie di appunti che sua figlia seppe tramutare in questo dolce semplice da realizzare. Altri ritengono che si trattasse di un dolce realizzato in conventi portoghesi e che fosse arrivato oltreoceano a seguito della colonizzazione e modificato con gli ingredienti presenti sul territorio. Pare che la ricetta tradizionale contenesse uova, che vennero sostituite con il latte condensato che conferisce cremosità. Come ogni dolce tradizionale, prevede numerose varianti, l’impasto può anche includere tuorli di uovo, scorza di arancia o di lime ed essere coperto con cocco grattugiato o zucchero semolato, solitamente si  inserisce un chiodo di garofano su ogni dolcetto per conferire un aroma caratteristico.

Preparazione Beijinho

  1. beijinho (1)Versate  il latte condensato in un pentolino, aggiungete 30 g burro e 100 g di cocco grattugiato, mescolate e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti o fino che il composto si stacca facilmente dalle parete del pentolino e ha una consistenza molto densa.
  2. beijinho (2)Trasferite in un piatto e lasciate raffreddare. Preparate un piattino con un po' di zucchero semolato, in un secondo piatto versate il restante cocco.
  3. beijinho (3)Imburrate leggermente le mani e prendete un po' del composto, formate una pallina, quindi passatela nello zucchero semolato. Procedete fino a realizzare metà delle sfere. Utilizzate il cocco per guarnire le restanti.
  4. beijinho (4)Inserite un chiodo di garofano in ogni pallina e disponetele in un piatto da portata o nei pirottini di carta. Lasciate riposare i dolcetti in frigo per 15 minuti prima di portare a tavola.

I commenti degli utenti