Berlingozzo per salutare il carnevale

9 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il Berlingozzo è un dolce da forno di origini molto antiche, pare che le prime versioni di questa torta risalgano al 1400. Tipica della cucina toscana, questa torta dalla classica forma a ciambella veniva servita in occasione del giovedì grasso. Perfetta da servire a chi è intollerante al lattosio, deve la sua consistenza all’olio extravergine d’oliva, portatela in tavola per colazione o per la merenda accompagnata da un bicchiere di succo di frutta. La particolarità di questo dolce sta nel fatto che, una volta cotto e ancora tiepido, viene irrorato con uno sciroppo realizzato con succo di arancia spremuta e zucchero. Confetti colorati, codette o granella di zucchero completeranno la torta che risulterà molto colorata e bella da vedere. L’impasto realizzato con uova, farina, olio e lievito risulterà abbastanza denso, bisognerà perciò porre particolare attenzione quando lo si versa nello stampo. Meglio lo si livellerà più la superficie della torta sarà omogenea.

Preparazione Berlingozzo

  1. Berlingozzo step (1)Montate a lungo le uova e i tuorli con 100 g di zucchero finché il composto non diventa gonfio e spumoso
  2. Berlingozzo step (2)Unite la buccia grattugiata dell'arancia e l'olio extravergine d'oliva senza smettere di montare con le fruste.
  3. Berlingozzo step (3)Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate dall'alto verso il basso con una spatola per non far smontare il tutto.
  4. Berlingozzo step (4)Imburrate con poca margarina uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro e versate a cucchiaiate il composto cercando di livellarlo.
  5. Berlingozzo step (5)Infornate a 180°C per 30 minuti. Sciogliete i restanti 50 g di zucchero con il succo dell'arancia fino a ottenere uno sciroppo denso.
  6. Berlingozzo4Una volta cotta la torta sfornatela fatela intiepidire quindi sformatela. Adagiatela su un piatto da portata e irroratela con lo sciroppo all'arancia e distribuite le codette di zucchero.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti