Bietole in padella con pancetta

17 maggio 2015
di Marta Pezzi

Ingredienti per 4 persone

Le bietole in padella sono un contorno semplice e veloce da realizzare. Nella versione che vi proponiamo, le bietole sono cotte in padella e arricchite con la pancetta affumicata. Per un contorno più ricco è possibile aggiungere 200 g di pomodori pelati alle bietole a metà cottura delle verdure. Se, invece, volete servire un contorno vegetariano, potete eliminare la pancetta, le bietole saranno comunque gustose e più leggere. Servite le bietole in padella sia calde che fredde, accompagnandole con crostini di pane.

Preparazione Bietole in padella

  1. Mondate le bietole: eliminate la parte più legnosa del gambo ed eventuali foglie spezzate o che non presentino un colore verde intenso. Lavate con abbondante acqua corrente, asciugatele con carta da cucina e tagliatele grossolanamente.
  2. In una capiente padella fate imbiondire la cipolla nell'olio, aggiungete il peperoncino e poca acqua in modo che non bruci. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare. Unite le bietole, amalgamate e continuate e cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, regolate di sale a metà cottura e aggiungete acqua se necessario. Servite con crostini di pane
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti