Bignè con crema salata: ecco l’antipasto

25 dicembre 2018

Ingredienti per 4 persone

I bignè con crema salata sono perfetti per l’aperitivo. Dimenticate per un attimo i tradizionali bignè di San Giuseppe o i sontuosi profiteroles delle grandi occasioni e immaginate abbondanti buffet ricchi di stuzzichini e finger food: la ricetta di questi bignè, infatti, sarà il vostro asso nella manica se cercate delle idee diverse dal solito da portare in tavola per aperitivi o cene veloci in compagnia di amici. Partendo dalla preparazione classica dei bignè a base di pasta Choux – un impasto delicato e leggero a base di uova, farina e burro, cotto prima in tegame e poi in forno – potrete sbizzarrivi nel ripieno farcendoli con una golosa crema salata. Il tocco in più di questi bignè sta proprio nella deliziosa farcia arricchita con parmigiano grattugiato e scorza di lime: per realizzarla non dovrete far altro che seguire il procedimento classico della crema pasticcera sostituendo lo zucchero agli ingredienti salati. Otterrete così degli sfiziosi bocconcini – all’apparenza dolci – con cui trarre piacevolmente in inganno i vostri ospiti.

Preparazione Bignè con crema salata

  1. Per la pasta Choux mettete in un pentolino 60 ml di latte, l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro fino a che quest’ultimo non si sciolga del tutto.  A questo punto, togliete il pentolino da fuoco e versate a pioggia la farina amalgamandola in modo da evitare la formazione di grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco e cuocete il tutto fino a quando non risulterà bello liscio ed omogeneo.
  2. Trasferite il composto in una planetaria e, iniziando ad impastare, aggiungete le due uova fino a che non vengano assorbite del tutto. Mettete l’impasto in un sac-à-poche e su una leccarda rivestita da carta forno formate i vostri bignè. Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare all'interno del forno lasciando lo sportello socchiuso così da evitare che si sgonfino.
  3. Intanto preparate la crema: mettete in un pentolino 250 ml di latte e aromatizzatelo con un pizzico di noce moscata, sale e la scorza grattugiata del lime. Portate a bollore e unite anche il parmigiano, l’amido, la panna e i due tuorli precedentemente amalgamati tra loro. Continuate a mescolare fino a che la crema non risulterà bella densa e omogenea. Una volta pronta, lasciatela raffreddare coperta con la pellicola trasparente.
  4. Mettete la crema in un sac-à-poche con bocchetta a stella e farcite i vostri bignè. Completate con della scorza di lime grattugiata.

Variante Bignè con crema salata

Potete aggiungere all'impasto di pasta Choux un trito di erbe aromatiche e arricchire la crema con un pizzico di zenzero.

I commenti degli utenti