Bignè delle feste, un finger food dalla doppia farcitura

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
22 dicembre 2017

Ingredienti per 4 persone

I bignè delle feste sono un antipasto freddo perfetto da servire durante il periodo natalizio. Si tratta di piccoli finger food realizzati partendo da bignè già pronti. Potete trovarli facilmente nei supermercati più forniti o nelle pasticcerie di quartiere. Se comunque volete prepararli a casa seguire la ricetta dei bignè passo passo vi aiuterà. Se solitamente si farciscono con la panna o la crema pasticcera, in questo caso li farcirete con un ripieno  salato: una crema al formaggio e mortadella, da un lato, e cicoria ripassata e pancetta, dall’altro. La doppia farcitura rende i bignè delle feste davvero golosi e invitanti. Se preferite una versione vegetariana, potete utilizzare il pesto in sostituzione della mortadella e pomodori freschi e basilico per completarne il sapore fresco e profumato. Utilizzateli anche per decorare la tavola di Natale insieme, magari, alle tartine natalizie.

Preparazione Bignè delle feste

  1. bigne-delle-feste_1Ponete il formaggio fresco spalmabile e le fette di mortadella in un mixer, aggiungete un pizzico di pepe e condite con un filo d’olio extravergine di oliva.
  2. bigne-delle-feste_2Frullate sino ad ottenere una crema e per renderla più morbida aggiungete poco latte. Mettete la crema in un sac à poche e riponetelo in frigo.
  3. bigne-delle-feste_3In una padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio rosolate la pancetta. Quando è pronta aggiungete la cicoria precedentemente sbollentata e saltateli insieme.
  4. bigne-delle-feste_4Tagliate i bigne sulla parte bassa. Farcite la base con un cucchiaio di cicoria e pancetta.
  5. bigne-delle-feste_5Riempite invece la parte più capiente del bignè con la crema. Ricomponete i bignè e poneteli su un piatto da portata.
Servite freddi.

Variante Bignè delle feste

Potete sostituire la mortadella con il tonno e utilizzare uova sode e pomodori freschi tagliati a cubetti per la seconda farcitura.

I commenti degli utenti