Bignè con granchio e formaggio

14 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

I bignè granchio e formaggio sono un antipasto fresco e raffinato, perfetto da servire in una cena a tema nel giorno di San Valentino. I bignè vengono farciti con una delicata crema di granchio, questo tipo crostaceo ha carni dal sapore piuttosto dolce che viene bilanciato perfettamente dal gusto del formaggio fresco spalmabile. Per questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare la polpa in scatola di granchio al naturale che è facilmente reperibile nei supermercati. La polpa è disponibile anche surgelata, utilizzatela per accorciare i tempi di preparazione, ma se preferite potete comprare i granchi freschi in pescheria, ricavarne la polpa e ottenere un piatto ancor più autentico e raffinato. Profumate la crema con qualche foglia di timo e un cucchiaino di senape per aggiungere carattere alla ricetta. Come tocco finale una macinata di pepe rosa renderà il tutto perfetto per una cena romantica.

Preparazione Bignè granchio e formaggio

  1. bignè granchio e formaggio (4)Accendete il forno a 200 °C statico. In un pentolino versate l’acqua, il latte, 55 g di burro e 1 pizzico di sale. Portate a bollore e lasciate sciogliere il burro. Togliete dal fuoco, unite la farina tutta in una volta e mescolate con forza. Riportate sul fuoco e continuate ad amalgamare a fuoco vivo, finché il composto si stacca dai bordi. Continuate a mescolare per almeno 1 minuto. Togliete l’impasto dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Unite le uova una alla volta, senza aggiungerne una se la precedente non è ancora assorbita. Mescolate fino a che il composto non è freddo e liscio. Mettete la crema in un sac à poche senza beccuccio. Tagliate il fondo e distribuite noci di impasto su una placca precedentemente imburrata. Infornate per circa 15 minuti o fino a quando i bignè diventano gonfi e dorati.
  2. bignè granchio e formaggio (1)Lavate il timo e asciugatelo tamponandolo con carta da cucina. Sciogliete 40 g di burro in un padellino, aggiungete il timo e lasciate insaporire per un minuto.
  3. bignè granchio e formaggio (2)Togliete il timo dalla padella e unite la polpa di granchio sgocciolata. Mescolate e cucinate per due o tre minuti. Togliete dalla padella e lasciate raffreddare.
  4. bignè granchio e formaggio (3)Unite la panna, il formaggio spalmabile e la senape e mescolate. Aromatizzate con una macinata di pepe rosa e regolate di sale. Mettete in frigo e lasciate riposare per 30 minuti.
  5. bignè granchio e formaggio (5)Riempite i bignè con la crema di granchio. Portate in tavola immediatamente.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti