Bimby: ecco il filetto in crosta, un secondo piatto perfetto per le feste

2 dicembre 2015
di Community

Ingredienti per 6 persone

Il filetto in crosta è un secondo piatto gustoso e scenografico, perfetto per le occasioni importanti. Si tratta di un filetto di manzo marinato con erbe fresche e avvolto prima nella pancetta e poi nella pasta brisèe. Realizzare la pasta brisèe con il bimby è facilissimo. Fate molta attenzione alla rosolatura della carne: non bucate il filetto e realizzate una cottura uniforme. Girando il filetto con una pinza o aiutandovi con due cucchiai. In questo modo la carne si manterrà più succulenta e non perderà liquido. La seconda cottura in crosta permette di infondere nella carne i profumi delle erbe aromatiche. Fatelo riposare alcuni minuti prima si servirlo tagliato a fette. Accompagnatelo con insalata di stagione.

Preparazione Filetto in crosta

  1. filetto-in-crosta-a1344-1Mettete nel boccale 225 g di farina, 90 g di burro, 40 g di acqua ghiacciata, un pizzico di sale e impastate 15 secondi Vel 6. Mettete a riposare in frigo 30 minuti.
  2. filetto-in-crosta-a1344-2Inserite nel boccale un rametto di timo, 2 foglie di salvia, gli aghi di un rametto di rosmarino e tritate 5 secondi Vel 7. Raccogliete sul fondo e ripetete.
  3. filetto-in-crosta-a1344-3Mettete in un piatto le erbe aromatiche tritate, aggiungete una spolverata di noce moscata e fateci rotolare sopra un filetto di maiale, per ricoprirlo con gli odori.
  4. filetto-in-crosta-a1344-4Scaldate in padella 2 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio tagliato a metà, 2 foglie d’alloro e rosolate il filetto girandolo da tutte le parti. Sfumate con 50 g di vino bianco e cuocete 5 minuti.
  5. filetto-in-crosta-a1344-5Fate riposare il filetto 5 minuti. Poi foderatelo con 80 g di pancetta affumicata e disponetelo sulla pasta brisée stesa in una sfoglia di circa 3-4 mm.
  6. filetto-in-crosta-a1344-6Chiudete il filetto nella brisée, fate due buchi sulla pasta e ricavate, dagli avanzi, delle decorazioni. Spennellate con un uovo sbattuto e cuocete in forno a 200°C per 20 minuti.
Fate riposare il filetto prima di servirlo tagliato a fette.

Variante Filetto in crosta

Potete aggiungere un cucchiaino di senape nella marinatura.

I commenti degli utenti